Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Un carabiniere di colore in servizio negli anni '90.

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Un carabiniere di colore in servizio negli anni '90.

    La foto è stata pubblicata su un libro di argomento sportivo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    La foto non dovrebbe suscitare scalpore in un pubblico maturo in quanto vi sono ormai migliaia di Italiani a tutti gli effetti che hanno un'origine extra italica e dovrebbe essere un punto condivisio e apprezzato da tutti.
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Non mi stupirebbe che fosse uno dei tanti militari provenienti dall'AFIS
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    No, niente AFIS; conobbi questo (allora) ragazzo nella prima metà degli anni '90, era Allievo alla Cernaia di Torino.
    Poi mi pare restò in servizio nella città subalpina, fino a quando, non saprei.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408
    Congedato!!

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    La foto non dovrebbe suscitare scalpore in un pubblico maturo in quanto vi sono ormai migliaia di Italiani a tutti gli effetti che hanno un'origine extra italica e dovrebbe essere un punto condivisio e apprezzato da tutti.
    Sottoscrivo in toto il tuo intervento sven hassel, ma quanto a definire pubblico maturo gli italiani ci andrei cauto: siamo ancora troppo provinciali. In ogni caso è probabile che date le sue origini il CC in questione fosse almeno bilingue, cosa di somma utilità dovendo trattare con tifosi da ogni parte del mondo. Quanto alla presenza di cittadini italiani "extraitalici" nelle FF.AA. è più antica di quanto si immagina...

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Potrebbe essere stato benissimo un ragazzo adottato da una famiglia italiana. Conobbi anni fa a Fiorenzuola d'Arda un carabiniere italiano di origini cinesi adottato quando era un neonato....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Amici, nel '97, quando presi servizio nell' Arma c'era un cc ausiliario di orgini ghanesi e adottato in tenera età. Italianissimo a tutti gli effetti. Poco dopo entrò in servizio un cc di origini orientali, forse lo stesso che conobbe hetzer, nel 2001 era in servizio a un battaglione mobile, mi pare Laives. Sempre ai primi 2000 ricordo un cc ausiliaro di origini brasiliane sempre italiano. Questo sono casi di colleghi personalmente incontrati. Mio padre nel '68 durante la naja aveva conosciuto un ufficiale dei parà di origini somale. Anche in quel caso italianissimo.

  9. #9

  10. #10
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Personalmente non sono contrario all' apporto di sangue nuovo nel ceppo italico, i processi immigratori possono essere positivi o negativi a seconda di come li si governa (o li si subisce). In parole povere riferendosi alla emigrazione italiana in Usa, se per un certo verso è fisiologico il rischio che tra milioni di individui nasca un Al Capone, è altrettanto possibile che si abbia un Joe Petrosino. E qui mi taccio...

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •