Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: SS Feldgendarmerie - Diorama

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    201
    Per quanto riguarda l'invecchiamento dei tessuti, mi sono "divertito" con lo zeltbahn appoggiato sul bidone rovesciato.
    Gli ho fatto prima un bagno in acqua tiepida, poi una sorta di "lavaggio" con colla vinilica (molto diluita in acqua) per poi posizionarlo in maniera più naturale possibile, accentuando le pieghe ed il peso.
    Una volta asciugato, come per le scale più piccole, gli ho fatto un lavaggio di colori scuri diluiti per accentuarne le ombre, ed un po' di "drybrush" con colori chiari (tipo sabbia, buff, deck tan) per dare luce sulle creste delle pieghe, o l'effetto consumato del tessuto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Meine Ehre heißt Treue

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    201
    Sui tessuti dei figurini, invece, quello su cui ho lavorato maggiormente è stato il giacchino mimetico dell'SS sullo sfondo (quello che beve dalla borraccia).
    Una volta tolto dal figurino, ha ricevuto anch'esso un bagno in acqua tiepida, e poi un robusto passaggio di pietra pomice, per...rovinare il tessuto ad hoc.
    Piccoli strappi, tessuto logorato, colori sbiaditi, hanno dato l'effetto che volevo.
    Quando l'ho posizionato con il braccio alzato (praticamente....alzava il gomito ) mi sono accorto che si rendeva visibile lo snodo del polso.
    Ho cercato di rimediare simulando una fasciatura al polso "sporcata" dal sangue secco di una ferita, utilizzando del nastro-carta adesivo (di uso sanitario, tra l'altro...) con poche gocce di hull red tamiya che hanno ben simulato il sangue rappreso.
    Gli altri, hanno ricevuto più o meno gli stessi trattamenti, ma in misura minore, soprattutto le uniformi feldgrau che hanno ricevuto solo sporcature varie ma non...invasive.
    Per "aggiustare" i colletti e qualche piega degli abiti o della bustina del sergente, si sono resi necessari alcuni punti con ago e filo, o qualche goccia di colla.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Meine Ehre heißt Treue

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    201
    Per finire, riguardo agli accessori, non ho voluto dare eccessivo invecchiamento di proposito, a parte un leggero lavaggio di nero o passaggi di "usura" su qualche arma.
    Forse anche perché, occupandomi di rievocazione storica da anni, e studiando spesso le foto d'epoca, volevo anche sfatare leggermente il mito dello "sporco ad ogni costo"...
    Almeno nelle retrovie, i tedeschi erano spesso in ordine....:-)

    Ma il prossimo lavoro che ho in mente, sarà sicuramente molto più..."in action", quindi rappresenterà senz'altro un ulteriore banco di prova...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Meine Ehre heißt Treue

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    201
    Dimenticavo...i volti.
    I trattamenti maggiori li hanno ricevuti i due dell'equipaggio del kettenkrad, con lavaggi di nero diluito e schiarimenti vari sui rilievi (naso, mento, zigomi, ecc.) così come sui capelli.
    Anche il...bevitore e l'autista della kubelwagen hanno ricevuto più o meno lo stesso.
    Identico trattamento per le mani.

    Sven, il volto dell'ufficiale sulla kubelwagen, esce direttamente...da scatola.
    Ma prometto che lo ritoccherò, non appena mi arriverà anche la testa ordinata per sostituire quella da "bambolotto" del mitragliere dietro di lui che, onestamente...non si può guardare....

    Poi, con calma, tocchera anche alla Kubelwagen...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Meine Ehre heißt Treue

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    185
    Complimenti!!

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Molto bravo ;-)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •