Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Uniforme forse garibaldina

  1. #11
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Queste le possibilità https://it.m.wikipedia.org/wiki/Meda...%A0_d%27Italia
    Riguardo la foto dubito che con una lente si riescano a leggere e, in assenza di altro materiale non penso sia possibile capirlo
    Max

    Frangar non flectar

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    16
    Ti ringrazio, sulla base di quanto visto dovrebbero essere la 1860-61, la 1866 e la 1867 perchè avevo letto da qualche parte che se veniva portata la medaglia della liberazione di Roma non veniva applicata la barretta sulla medaglia dell'Indipendenza. Anni prima non è possibile perchè se avesse fatto la Crimea avrebbe la medaglia della spedizione, se avesse partecipato alle battaglie del 1859 avrebbe quella Francese con il nastrino rosso e bianco! ....48 e 49 troppo presto per i Garibaldini!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    ciao Stefano C . Potresti postare una foto di una divisa sicuramente non reducistica della campagna del 66
    Grazie Sergio

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    Citazione Originariamente Scritto da bennyilveneziano Visualizza Messaggio
    ciao Stefano C . Potresti postare una foto di una divisa sicuramente non reducistica della campagna del 66
    Grazie Sergio
    bella domanda!

    bisognerebbe visionare foto dell'epoca combattimenti o di giovani garibaldini in armi che ora non ho sottomano, certo e' che erano molto diverse ed eterogenee tra loro dato che il confezionamento avveniva anche il loco durante la risalita dell'italia meridionale

    per la mia modestissima e assai limitata conoscenza pero' noto che buona parte (se non tutte) le immagini che ritraggono reduci da anziani portano capi reducistici confezionati post (fine '800 primi '900) dimostrazione lampante in questa immagine e' il cappello a visiera tonda tipico di epoche successive.

    la mia conoscenza, come detto assai limitata, si concentra proprio sui copricapi (quasi nulla so sulle camice) i copricapi originali dell'epoca dei combattimenti avevano visiere rigorosamente quadre ed erano privi di fodera con all'interno rete o garza di sostegno e rimanevano flosci, i piu' antichi databili al 1860 avevano parti in cuoio piu' sottili come le visierine rigorosamente quadre, soggoli bassi con fibbia e bottoni laterali piccolissimi, banda verde perimetrale pure quella bassa, di fattura quasi in miniatura, forme nel complesso "sparate" in avanti

    cappelli con bottoni grossi, soggoli robusti con cursori scorrevoli, cupola foderata e sostenuta da garze interne a forma panettone sono tipici della fine dell'800, per non parlare poi delle visiere tonde che a mio modestissimo parere le daterei addirittura ai primi '900 ma con i cappelli garibaldini delle epoche '60-66 proprio non ci stanno

    parere personale

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    cosa ne pensi ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    aa
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    mi sembra simile se non uguale a questa trovata in rete
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #18
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    si' mi piace ...

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    Libretto pensione
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Complimenti bel materiale. È di famiglia o frutto di una fortunata transazione? Grazie

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato