Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Uniforme forse garibaldina

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    bel lotto complimenti

    peccato che questa tematica sia poco o per nulla seguita ... eppure negli anni '70-80 ebbe numerosi cultori e collezionisti tra cui alcuni politici dell'epoca

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    Casuale reperimento da erede compaesana .
    Poi ho integrato con qualche xilografia della campagna del 66 e ho composto un piccolo angolo tematico.
    Nonostante io collezioni materiale italiano della prima guerra, non mi è dispiaciuto l'acquisto

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Hai fatto benissimo. Avessi io una simile possibilità non me la farei sfuggire.

  4. #24
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Veramente un bellissimo insieme.
    Ti faccio i miei migliori complimenti!
    Credo che sia difficile pronunciarsi sul fatto se l'uniforme sia stata di effettiva dotazione alle truppe Garibaldine, stante il fatto che molto fu confezionato negli anni immediatamente successivi le imprese unitarie a scopo reducistico, anche se la presenza del telino copri berretto deporrebbe a favore di un uso sul campo, quantomento del copricapo.
    Un aspetto, quello di un uso reducistico, che a mio avviso per nulla sminuisce il valore di tali cimelii.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    Azzardo: visto che i bottoncini del berretto sono gli stessi dell'uniforme sarà tutto reducistico ..telino compreso .

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    Per esempio questa sta a bologna e cita 1866
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    Tutte 1866 ... io le propongo solo, non ho certezze
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #28
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Non mi sono mai avvicinato a queste divise il materiale usato era troppo eterogeneo e il rischio di incappare in materiale reducistico è altissimo un vero campo minato a meno che non provenga dalle famiglie e anche così ci sono molte possibilità che queste divise Garibaldi non l'abbiano mai visto

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... quelle postate, secondo me, sono tutte buone e del '66 quando furono "normate" (si fa per dire) e più o meno si rassomigliano tutte, ne furono confezionate oltre 40mila.

    Sono confezionate in flanella rossa con filettature verdi e bottoncini metallici in metallo giallo, sono definite impropriamente "camicie" in realtà sono delle blouse che si indossavano sulle normali camicie di tela...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,786
    Che splendore senza fine!!! GRandi ragazzi!!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato