Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Garibaldino particolare

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555

    Garibaldino particolare

    Ciao a tutti, volevo condividere con voi qualche spunto di uniformologia garibaldina, materia tanto vasta quanto affascinante. Dal 1842, prima comparsa sul campo di battaglia delle camicie rosse, fino alla I g.m. questo accessorio e il nome di Garibaldi, usato e abusato, ha identificato vari gruppi di combattenti sempre volontari. La "camicia rossa" quindi copre quasi un secolo e in questi, non pochi, anni anche l'uso e il costume militare ha subito un evoluzione che ha coinvolto questo indumento e chi lo indossava. Lo stesso esercito meridionale e i Mille, ovvero le camicie rosse più famose, anche all'interno della loro stessa compagine portavano varie tipologie di divise e eterogeneo equipaggiamento e armamento.
    Mi piacerebbe tanto pubblicare qualche indumento garibaldino di mia proprietà ma purtroppo non ne ho nessuno! Pertanto mi sono ingegnato diversamente........e vi sottopongo un figurino che io stesso ho provveduto a modificare e dipingere, in scala 54mm, che mi servirà da base per illustrare alcune peculiarità dell'uniformologia garibaldina del 1860 e più precisamente all'interno dell Esercito meridonale.
    Ora purtroppo il empo è tiranno ma riprenderò in mano l'argomento quanto prima. Vi prego intanto di fare attenzione alla pistola a rotazione e alla borraccia. Ogni commento bello o brutto sarà gradito.
    carab ettc 001.jpg
    carab ettc 002.jpg
    carab ettc 003.jpg
    carab ettc 004.jpg
    carab ettc 005.jpg
    como2006 006.jpg

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    proprio bello !!

    ammetto che il fascino dei famosi 1000 sfioro' anche a me decenni addietro, ci sarebbe tanto ancora da sviscerare e discutere a livello uniformologico perche' nelle varie campagne garibaldine ci un enorme varieta' di dettagli e quello che rimase fu ben poco, la maggioranza di cimeli sono tutti reducistici, basti solo vedere le foto da vecchi a dimostrazione

    quando avro' un attimo postero' qualcosa della mia vecchia raccolta

    complimenti

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Grazie non vedo l'ora di ammirare la tua raccolta.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di lucianorosso48
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    258
    Bel figurino, ma un'appunto sul colore della borraccia che avrebbe dovuto essere di zucca e quindi non grigio,comunque ben fatto,complimenti

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Ciao e grazie . Il motivo per cui suggerito di guardare la borraccia è proprio perché è di un tipo diverso da quello usuale di area italica. Infatti di proposito ho optato x un modello anglosassone appunto per sottolineare la commistione di elementi italici e stranieri tipico dell esercito garibaldino. Sono contento che ti sia piaciuto

  6. #6
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Davvero molto bello!!! Complimenti!!

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Grazie!

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872
    si' la pistola a rotazione e'una colt dragoon , una delle cento regalate a garibaldi da Samuel, o una di quelle acquistate successivamente.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Ottimo colpo d'occhio

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato