Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: S.O.E. e O.S.S.

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #22
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Interessante l'arma che spunta dallo zainetto nella prima foto, peculiare del SOE e di vari servizi segreti alleati
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di matt baker
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    130
    Ci sono immagini di agenti italiani del SOE in uniforme? Per vedere cosa indossavano ed eventuali mostreggiature.

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Questa domanda mi ricorda quei piastrini di riconoscimento marcati "Servizi Segreti" che circolavano tempo fa.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da matt baker Visualizza Messaggio
    Ci sono immagini di agenti italiani del SOE in uniforme? Per vedere cosa indossavano ed eventuali mostreggiature.
    Qui

    https://it.qwe.wiki/wiki/List_of_SOE_agents

    c'é una lista (credo non esaustiva) di agenti del SOE dalla quale estrapolare quelli di nazionalità italina. Tra i più celebri Edgardo Sogno e Leo Valiani. Poi bisogna cercare in Rete la presenza d'immagine correlate alle persone d'interesse.
    Trattandosi di una struttura segreta a malapena conosciuta fra gli stessi Alleati, é logico che gli agenti SOE non abbiano avuto uniformi o mostreggiatura specifiche. Come copertura erano arruolati nei più vari reparti o erano reclutati fra questi e, conseguentemente, ne portavano gli attributi.

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Scusate ma cerchiamo di capirci: volete sapere se durante l'addestramento al sud indossavano una qualche tenuta o se le usavano durante le missioni al nord?
    Sinceramente non ce lo vedo Sogno presentarsi ad un posto di blocco tedesco con la sua divisa da ufficiale di cavalleria del regio esercito.
    Anche perchè, leggendo i suoi libri, ho avuto l'impressione che in querlle occasioni preferisse gli abiti civili.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di matt baker
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    130
    La mia domanda è se indossassero il battle dress in missione come si vede agli omologhi britannici e,in caso affermativo, sfoggiassero particolari mostrine (agli inglesi si vede spesso il brevetto parà sulla manica destra o sul petto).

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Gli alleati potevano presumere di essere protetti dalla convenzione di Ginevra e quindi indossavano le loro divise mentre gli italiani sarebbero stati trattati da traditori.
    E comunque anche gli alleati non sempre se la cavarono, ad esempio gli statunitensi della missione Ginny o i due SAS catturati mentre cercavano di raggiungere il Brennero per sabottarlo.
    Circa gli italiani ti rimando alla fine che fecero quelli sbarcati in diverse missioni dal sommergibile Platino, solo per esempio di cosa li aspettava.

    Insomma, il mio consiglio è di cercare di pensare con la mentalità dell'epoca e mantenere i piedi per terra senza voli pindarici.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di matt baker
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    130
    Non capisco l'affermazione dei voli pindarici e dei piedi per terra. Ho specificato quale era il mio quesito dopo il tuo messaggio che richiedeva appunto più precisione nella domanda.
    Il fatto di sapere di essere considerati traditori non impediva ai nostri di lanciarsi o combattere in uniforme (i militari del 185° reparto arditi paracadutisti uccisi a Visso dopo un lancio oltre le linee,o i due dello squadrone F catturati,torturati e uccisi a monte Pomponi nell'aretino).
    Ho visto immagini di agenti italiani I.S. 9 in divisa battledress.
    Non vedo fantasie strane nell'interrogare quale eventuale uniforme usasse personale militare inquadrato nel SOE operante dietro le linee.

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Citazione Originariamente Scritto da matt baker Visualizza Messaggio
    Non capisco l'affermazione dei voli pindarici e dei piedi per terra. Ho specificato quale era il mio quesito dopo il tuo messaggio che richiedeva appunto più precisione nella domanda.
    Il fatto di sapere di essere considerati traditori non impediva ai nostri di lanciarsi o combattere in uniforme (i militari del 185° reparto arditi paracadutisti uccisi a Visso dopo un lancio oltre le linee,o i due dello squadrone F catturati,torturati e uccisi a monte Pomponi nell'aretino).
    Ho visto immagini di agenti italiani I.S. 9 in divisa battledress.
    Non vedo fantasie strane nell'interrogare quale eventuale uniforme usasse personale militare inquadrato nel SOE operante dietro le linee.
    Ti rispondo solo con un suggerimento:
    Sogno ha scritto tre libri sulla sue peripezie, E. Tassinari uno sull'ORI (che dipendeva dall'OSS), Max Corvo un libro di memorie, ... ora non me ne vengono in mente altri ma ne ho diverse decine sull'argomento.
    Leggiteli e poi ne riparliamo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •