Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: I nuovi Airfix

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    245
    Al contrario della nostrana Atlantic, l'albionica Airfix aveva due serie diverse per le produzioni 1:35 e 1:72 e quest'ultime erano ben più riche in pezzi e pose differenti.
    Negli anni '70 io scoprii con immensa gioia le scatole cartonate in scala 1:35 dell'Airfix che contenevano 29 soggetti.
    Le scatole contenenti la scala 1:72 invece contenevano una cinquantina di soldatini.
    So per certo che, prima delle scatole cartonate, la scala 1:72 era commercializzata in una scatola con finestrella in acetato trasparente da cui si sbirciava il contenuto attaccato alle sprue.
    Non credo che ciò fosse fatto anche per la scala maggiore.
    Come detto io ho conosciuto per prime le scatole da 29 pezzi ma credo esistessero in contemporanea anche quella da una quindicina di soggetti.
    Queste però io le conobbi solo nel corso degli anni '70, anzi verso la fine di quegli anni.
    Mi sembra che attualmente esistano in commercio solo le confezioni da 13-15 soggetti i quali, come riscontrato da SVEN HASSEL sono più "duri" e "freddi" mentre, riguardo il colore della plastica, sussistono sicuramente della variazione di tonalità ma non mi sembre vi siano variaizoni totali.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Ciao, l'airfix ha prodotto per prime le scatolene grandi in 1.35 senza box vetrina, poi la versione con meno pezzi e box vetrina per guardare il contenuto negli anni primi anni 80. La scala 1.72 ha sempre avuto scatola con box vetrina. Solo nell'ultimo decennio ha prodotto le scatoline chiuse. Attualmente mi diceva un negoziante, limportazione dell'airfix è diventata costosa e difficile a causa brexit.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    28
    Mio figlio se li è fatti regalare...
    I Sendai e i marines, rigorosamente Airfix. Non voleva usare i miei di quando era bambino per paura di rovinarli/romperli/perderli. Non sembra, ma quelli in scala 1:72 hanno il dono di scomparire una volta posati sui pavimenti/tappeti.
    Tra Airfix, Atlantic e Nardi ne ho una quantità incredibile. Della Atlantic ho anche dei plastici ancora con scatola. Mai dato via niente!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2024
    Messaggi
    3
    ciao, io colleziono Monopoli anteguerra ed ho molte informazioni ...ne cerco anche da comprare...pure incompleti. contatti sempre graditi

    - - - Aggiornato - - -

    scusate...ho sbagliato topic...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •