Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Parka mimetico austriaco postbellico

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266

    Parka mimetico austriaco postbellico

    austriaca.jpg


    Cari forumisti!
    Oggi qualche`altro…… il mio parka militare M59 „nuovo“ il quale gia`ha ca. 50 anni…..un regalo natale tardivo che mi fa grande gioia…..usabile quasi ogni stagione dell`anno ( forse esclusivamente l`estate troppo calda).


    Si tratta di un parka austriaco tipo M59 lungo „mimetico erbsentarn“ per la fanteria. I timbri nell`interno non sono leggibili e decifrabili bene. Ci dicono che questo parka è stato prodotto 1967 in Austria. Penso che la sua condizione sia ancora molto buono.

    Iniziato 1958 e chiamato M57 ne esistevano due tipi:
    il tipo lungo per i fanti e la versione corte per i carristi. 1959 il giaccone veniva migliorato chiamato adesso da M59 ----come il mio parka. Massimamente si usava il parka mimetico alle forze armate tra 1958 e 1975/78 talvolta ancora agli anni `80.

    Si puo`trovarli ancora alle aste—ma:

    Il parka M57 0 M59 in versione lunga e con una taglia abbastanza grande e in condizioni soddisfacenti diventa raro in crescita perche`tutti i quali venivano accorciati ca. 1969/70 chiamati M69. Esistono anche` qualche tipi „hybrid“ alcuni cambiati da solo e non mai autorizzati.

    Fortunamente il mio è stato rimasto originale e non mai modificato.
    Che cosa ne pensate?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Un'uniforme molto interessante, purtroppo sconosciuta o quasi in Italia.
    Legato come sono al museo di Kötschach-Mauthen, ne possiedo una quasi completa.
    Da notare che un paio di ghettine basse di tela mimetica, chiuse da due bottoni, stringevano le braghe mimetiche sopra gli scarponcini bassi, in pieno stile M08...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Molto interessante e da me mai visto dal vero! Io giro per 6 mesi l'anno con un giaccone della Germania Ovest però molto moderno (anni 80)
    Grazie della condivisione
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    @roberto@sven: xxx grazie per la vostra interessa e l`aprezzamento....

    Inoltre veramente questo parka da cottone s`indossa molto bene e comodamente. Naturalmente e certamente una giubba moderna da goretex protteggerà meglio contro la pioggia o l`umidità
    --ma dall`altra parte questo storico giaccone qui ( nel fratempo l`ho lasciato impregnare....) comparisce molto di più......

    Credo che una numerosità dei questi giacconi sarebbe stati venduti particolarmente agli Stati Uniti e anchè ai negozii surplus da ca. 20 anni.
    Come già detto-- un` originale immutato lungo pre `70 e ben conservato non era semplice da trovare per me.....
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Un bel parka ed anche io non ho mai avuto il piacere di vederlo dal vero. Complimenti Gerhard!
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    C'era tutta una linea di materiali in questo mimetismo, dai teli tenda reversibili
    Austria.JPG
    ai tascapane, quali questi:
    Tascapane AU 1.jpg
    ed ecco la giacca corta:
    Giacca Austria.JPG
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Poi c'è lo zaino, il porta paletta, il porta maschera antigas, il porta borraccia, il telino copri elmetto, tutto mimetico... per non dimenticare i pantaloni.
    Il berretto non esiste, quelli modello imperiale in vendita su ebay sono fatti negli USA con teli mimetici...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Poi c'è lo zaino, il porta paletta, il porta maschera antigas, il porta borraccia, il telino copri elmetto, tutto mimetico... per non dimenticare i pantaloni.
    Il berretto non esiste, quelli modello imperiale in vendita su ebay sono fatti negli USA con teli mimetici...
    Grazie @max,kanister e --ancora volta-- Roberto! Che gioia---belli pezzi....

    Purtroppo niente berretto appropriato ma invece l`elmo adeguato al parka mimetico m59:

    Il M1 austriaco postbellico M57 produzione nazionale anno `58 tutto completo con il soggolo manovrabile a due posizioni -normale e "ruckzuck"- il successore del originale m1 US gm2
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Bellissimo il parka e molto bello l'elmetto.

    Ti ringrazio dei post sempre molto dettagliati che aiutano alla comprensione della storia e dell'evoluzione dell'elmetto M1 in uso all'esercito austriaco.

    Da appassionato di M1, adesso che vivo a Graz, mi hai fatto venire la voglia di seguire i tuoi passi e mettere in collezione un bell'elmetto..... o due....

    Una malattia incurabile

    Grazie !!!

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Citazione Originariamente Scritto da soldatidiplastica Visualizza Messaggio
    Bellissimo il parka e molto bello l'elmetto.

    Ti ringrazio dei post sempre molto dettagliati che aiutano alla comprensione della storia e dell'evoluzione dell'elmetto M1 in uso all'esercito austriaco.

    Da appassionato di M1, adesso che vivo a Graz, mi hai fatto venire la voglia di seguire i tuoi passi e mettere in collezione un bell'elmetto..... o due....

    Una malattia incurabile

    Grazie !!!

    Mille grazie per il tuo commento molto gentile caro soldatidiplastica--me ne rallegro molto !!
    Una malattia incurabile?
    ---Si, si certamente--che sarebbe la vita troppo breve senza niente passioni piccolissimi.....

    Momentaneamente sono anchè appassionato del mio migliorato M65 fishtail parka e la mia nuova giubba alpha field jacket 65.....
    Saluti a Graz!

    P.S.:

    Già visto questo--il "nuovo" tesoro---M57 con primo liner "fenol" M57 parte 1 e 2----?
    http://www.milistory.net/forum/elmet...tml#post535396
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato