Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Mina m1a1

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161

    Mina m1a1

    Ciao a tutti, volevo mostrarvi l'ultimo accessorio realizzato per il mio gruppo YANKit, che magari potrà tornare utile in qualche occasione futura.
    Non disponendo di molto materiale scenico originale, o avendo a volte costi eccessivi, oltre alla difficoltà di reperimento, ho deciso di provare a realizzare la replica di una mina anticarro americana M1A1.
    Mi sono messo in rete alla ricerca di maggiori informazioni possibili, disegni e misure.
    Una volta trovate le misure e convertite in cm, ho iniziato a sviluppare il progetto, vedendo di realizzarlo nel materiale a me più congeniale: la plastica.
    Purtroppo non so e non sono attrezzato per lavorare il metallo, quindi ho dovuto cercare di dare maggior robustezza possibile al pezzo.
    Sono così partito dal realizzare il corpo, tagliando un anello da un tubo utilizzato in idraulica.
    2.jpg
    dopodiché ho disegnato al CAD il coperchio superiore del corpo della mina e la sagoma del piatto di pressione, che saranno poi fresati e tagliati con un pantografo utilizzando un PVC che resterà decisamente più rigido a fine lavorazione.
    3.jpg
    4.jpg
    5.jpg
    Una volta ottenute le sagome necessarie, arriva il lavoro manuale di levigatura e di arrotondamento dei avari elementi.
    Il piatto di pressione è stato anche sagomato a caldo per fare in modo che il centro, quello che sarà a contatto con il detonatore, fosse più in basso rispetto all'anello esterno.
    6.jpg
    7.jpg
    Con della piattina di alluminio e del fil di ferro, ho poi sagomato a mano le linguette di fissaggio del piatto pressione e la maniglia della mina.
    8.jpg
    Sempre con dell'alluminio curvato a mano ho realizzato la cerniera che servirà per il fissaggio della maniglia.
    11.jpg
    per dare maggior robustezza all'insieme e per evitare che alla prima presa mi resti in mano solo la maniglia, il supporto è stato inserito all'interno del corpo e bloccato con un paio di perni, il tutto sigillato definitivamente con della colla a caldo
    12.jpg
    E' finalmente giunto il momento di bloccare il tutto.
    10.jpg
    Sempre facendo riferimento ai disegni trovati in rete ed alle fotografie opportunamente scalate, ho iniziato a realizzare il corpo dello della carica esplosiva contenuta all'interno della mina. So che sarà un elemento che non si vedrà praticamente mai, quindi non sono stato molto maniacale nella rifinitura, ma siccome volevo realizzare la mina smontabile come avveniva nel trasporto, ho ritenuto che fosse corretto inserire tutto.
    Anche qui ho fatto ricorso a tubi di idraulica di diametro adeguato.
    9.jpg
    con lo stesso sistema ho realizzato anche il corpo del detonatore.
    13.jpg
    14.jpg
    Completato il tutto ho stuccato e rifinito cn un fondo primer per plastiche, nella speranza che in caso di leggero sfregamento da utilizzo non esca il colore dei materiali utilizzati.
    16.jpg
    Ho poi provveduto a verniciare a spruzzo con una vernice opaca OD.
    17.jpg
    Utilizzando una foto reale come riferimento ho creato le mascherine per le scritte da applicare al corpo mina.
    18.jpg
    Infine non mi è rimasto che dare il colore giallo al fondo e montare finalmente la mina finita.
    19.jpg
    20.jpg
    1.jpg
    Spero di non avervi annoiato con questa spiegazione, ma che possa servire da esempio per altri se vogliono realizzarsi degli accessori per la rievocazione, perchè a volte con un pò di fantasia, buona volontà ed un pò di manualità, possiamo realizzare accessori che inseriti in un giusto contesto servono ad arricchire i nostri display.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Complimenti per lo splendido lavoro. Bellissima.
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Una splendida realizzazione.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161
    grazie, spero di vedere altre realizzazioni hand-made fatte da rievocatori, c'è sempre da imparare qualcosa.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •