Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Barelle per plotone portaferiti

  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Barelle per plotone portaferiti

    Barelle in custodia da trasporto per plotone portaferiti di una sezione di Sanità del R.E.I. della Grande Guerra, probabilmente di un Reggimento Alpini, passate poi dopo la riforma del 1934 alla denominazione Taurinense, e quindi cancellandone la primitiva e sovrascrivendovi la nuova.
    La barella e gli accessori che si vedono in foto mi sono stati gentilmente passati da un amico che ne possiede un altro esemplare, perchè temo che estraendole dalla custodia non sareri più in grado di riporle come in origine.
    20160208_101442.jpg20160208_101505.jpg20160208_101434.jpg20160208_101455.jpgIMG-20160206-WA0006.jpgIMG-20160206-WA0008.jpgIMG-20160206-WA0007.jpgIMG-20160206-WA0009.jpg

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Un gran bel pezzo... barelle se ne trovano, ma la sacca e gli accessori...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Bella e completa!
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    bella,ho però qualche dubbio sia così vecchia.... sulla sacca infatti si legge Esercito Italiano e non RegioEsercito... trent'anni fa ne ritirai 3 uguali c/o l'allora Deposito di Sanità di Pianezza (to) insieme ad una tenda ospedale; tutto materiale fuori uso rimasto anni accantonato, e pensare che oltre a questo vi erano farmaci e materiale sterile per MILIONI di lire regolarmente controllato e sostituito alle scadenze.......

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Anche sugli automezzi della ww1 c'era scritto esercito italiano, così come su molte attrezzature. Non sempre compare la scritta Regio.
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Anche sugli automezzi della ww1 c'era scritto esercito italiano, così come su molte attrezzature. Non sempre compare la scritta Regio.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Anche sugli automezzi della ww1 c'era scritto esercito italiano, così come su molte attrezzature. Non sempre compare la scritta Regio.
    io partivo dal presuposto che sul materiale da me ritirato, ad esempio sui colli della Tenda Ospedale era appunto cancellato REGIO mentre sulle sacche delle barelle Regio proprio NON c'era.....meglio così, vuol dire che retrodato un mio "collo 2" identico al tuo!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    137
    Un saluto a tutti
    Possiedo anch.io alcune barelle simili sempre difficili da datare con precisione ( come spesso accade per il materiale italiano prima guerra)
    Ma gli spallacci , che pur possiedo, mi sanno tanto da primo dopoguerra ( nelle foto della prima sono più semplici)
    Discorso simile per lo zaino da sanità che trovai in caserma dove ho svolto servizio come uff medico

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato