Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sacco farina da pane piano Marshall

  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Sacco farina da pane piano Marshall

    Un oggetto che ci parla di quanta miseria han patito in nostri padri, i nostri nonni a guerra appena finita.
    La fame, la miseria, la devastazione delle nostre città... ma anche la consapevolezza di essere scampati al più grande massacro della Storia e la forza di rialzarsi e ricominciare a vivere e sperare nel futuro.
    Questa, credo, sia la lezione più grande che quegli uomini e donne ci han lasciato e che come molte, troppe cose del nostro passato, non si ricordano nè si insegnano più.

    20160210_151406.jpg20160210_151439.jpg20160210_151514.jpg

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Bel sacchetto icarus, questo in particolare era distribuito dalla C.A.R.E. l'allora" Cooperative for American Remittances to Europe"

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    [QUOTE=icarus68;518220]Un oggetto che ci parla di quanta miseria han patito in nostri padri, i nostri nonni a guerra appena finita.
    La fame, la miseria, la devastazione delle nostre città... ma anche la consapevolezza di essere scampati al più grande massacro della Storia e la forza di rialzarsi e ricominciare a vivere e sperare nel futuro.
    Questa, credo, sia la lezione più grande che quegli uomini e donne ci han lasciato e che come molte, troppe cose del nostro passato, non si ricordano nè si insegnano più.


    Quoto assolutamente!
    Bel pezzo di Storia!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Ho qualche dubbio che la farina arrivasse con il piano Marshall, ma data l'ora non ho voglia di contestarlo.
    Diciamo che qualcosa arrivava tramite detto piano di aiuti e molto arrivava per donazioni, come chiaramente indicato sul tuo sacco a differenza del mio:
    Copia di Sacco farina.jpg
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Bè Kanister il tuo è di provenienza 100% per uso militare, sia per la mezza luna che per il contratto del quartermaster.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato