Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: Battaglia della sacca di Falaise

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Battaglia della sacca di Falaise

    Ottimo topic, molto interessante e ricco di belle foto. Complimenti

  2. #42
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Battaglia della sacca di Falaise

    Non l'avevo ancora letto ma l'ho apprezzato molto. Meglio tardi che mai
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: Battaglia della sacca di Falaise

    bravo Juno..l'ho letto con interesse..
    Ciao
    digjo

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Francia
    Messaggi
    2

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da Juno
    Bibliografia del topic:

    SIE KOMMEN! di Paul Carell
    NORMANDIE 1944 guide du champ de bataille J.P.Benamou





    Aldo
    Il libro che tratta veramente della sacca è Stalingrad en Normandie di Eddy Florentin.
    Benamou viene spesso sul forum francese che frequento.
    http://www.39-45.org/index.php

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003

    Re: Battaglia della sacca di Falaise

    Riprendo questo vecchio topic per una precisazione

    X MareNostrum sicuramente la compagnia alla quale apparteneva Michael Wittmann ha dato il suo apporto ma lui sicuramente NO perchè L’8 di quel Agosto Michael Wittmann combatte la sua ultima battaglia. Alle 12.47, come riportato dall’equipaggio del Tigre 213 che combatteva immediatamente alle spalle dello 007 di Wittmann lungo un campo sulla strada Caen – Cintheaux (per l’esattezza presso Gaumesnil), il carro dell’asso dei Tigre venne colpito e l’intero equipaggio ucciso. I resti degli occupanti dello 007 furono interrati sul margine della strada senza alcuna segnalazione
    Scusa ma è solo per correttezza d'iformazione

  6. #46
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battaglia della sacca di Falaise

    Integro cosa scritto da Juno postando la foto della tomba nella quale riposano Michael Wittmann ed il suo Equipaggio...

    [attachment=0:266e5e68]208766_1033000834814_1519213224_88447_2161_n.jpg[/attachment:266e5e68]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #47
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: Battaglia della sacca di Falaise

    Vi consiglio questo libro fotografico, edito dalla prestigiosa casa di "After The Battle"...e allora si che vi leccherete i baffi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  8. #48
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: Battaglia della sacca di Falaise

    Citazione Originariamente Scritto da MarcowebII
    Vi consiglio questo libro fotografico, edito dalla prestigiosa casa di "After The Battle"...e allora si che vi leccherete i baffi.


    E' reperibile in Italia...???
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  9. #49
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Battaglia della sacca di Falaise

    Ho visto il libro postato da Marcoweb sul catalogo di Tuttostoria, ma il fatto di avere già diverse pubblicazioni che trattano il discorso sacca di Falaise mi sono sempre riservato di comprarlo per timore che in qualche modo potessere essere un doppione dei libri che ho gia, se magari vi potesse vedere qualche paginetta del libro....potrebbe fugare ogni dubbio!

    La sacca di Falaise è la "solita" vittoria parziale degli alleati che in teoria hanno la possibilità di chiudere la partita in modo definitivo, ma in pratica, per tutta una serie di motivi, nn ultima la tenacia di alcune forze tedesche, chiudono il cerchio quando le truppe migliori nemiche si saranno già messe al sicuro, al prezzo di enormi sacrifici e perdite.
    Molti di questi soldati riequipaggiati e riorganizzati saranno quelli che gli alleati di troveranno davanti ancora una volta, prima nella battaglia di Arnhem e poi nella Battaglia delle Ardenne, ma questa è un'altra storia....

    Visitammo il museo della sacca di Falaise (...a Falaise...) in Agosto del lontano 1998. Il museo è pieno zeppo di materiale, reperti ,cimeli e un bellissimo ed enorme diorama in scala 1/35......ma le teche erano sporchissime ed impolveratissime tanto da doverle pulire con le mani per vederci dentro, eppoi c'era un freddo assassino al suo interno ed un'umidità spaventosa, e ovviamente, eravamo i soli unici due visitatori!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  10. #50
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: Battaglia della sacca di Falaise

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Ho visto il libro postato da Marcoweb sul catalogo di Tuttostoria, ma il fatto di avere già diverse pubblicazioni che trattano il discorso sacca di Falaise mi sono sempre riservato di comprarlo per timore che in qualche modo potessere essere un doppione dei libri che ho gia, se magari vi potesse vedere qualche paginetta del libro....potrebbe fugare ogni dubbio!

    La sacca di Falaise è la "solita" vittoria parziale degli alleati che in teoria hanno la possibilità di chiudere la partita in modo definitivo, ma in pratica, per tutta una serie di motivi, nn ultima la tenacia di alcune forze tedesche, chiudono il cerchio quando le truppe migliori nemiche si saranno già messe al sicuro, al prezzo di enormi sacrifici e perdite.
    Molti di questi soldati riequipaggiati e riorganizzati saranno quelli che gli alleati di troveranno davanti ancora una volta, prima nella battaglia di Arnhem e poi nella Battaglia delle Ardenne, ma questa è un'altra storia....

    Visitammo il museo della sacca di Falaise (...a Falaise...) in Agosto del lontano 1998. Il museo è pieno zeppo di materiale, reperti ,cimeli e un bellissimo ed enorme diorama in scala 1/35......ma le teche erano sporchissime ed impolveratissime tanto da doverle pulire con le mani per vederci dentro, eppoi c'era un freddo assassino al suo interno ed un'umidità spaventosa, e ovviamente, eravamo i soli unici due visitatori!


    Una stima (peraltro mai confermata appieno) cita che le perdite tedesche ammontarono a circa 90 - 100.000 uomini. Nessuna delle divisioni Panzer riuscì a fuggire con più di 15 carri sopravvissuti (200 carri, 1.000 cannoni e circa altri 5.000 veicoli andarono perduti). Centomila uomini sono all'incirca (andandoci "grassi", visto che le divisioni tedesche a quello stadio della guerra non erano mai a pieno organico) dieci - dodici divisioni. I canadesi persero circa 5000 uomini e i polacchi circa 1500. Al di là della capacità tedesca di rimpolpare gli organici (con uomini che per qualità e quantità non erano piu quelli "ante-6 giugno 1944) mi pare qualcosa in più che una vittoria parziale...
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •