Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Paracadute e materiali aviolanciabili alleati

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Paracadute

    Di paracadute ne sono rimasti pochini in giro. Pensate che mia nonna ha aiutato non poco la sua famiglia facendo la camiciaia con la seta dei paracadute.
    A volte saltavano fuori tramite mercato nero, a volte portati dagli stessi clienti...
    Mia madre mi stà dicendo adesso che ci facevano pure i vestiti da sposa!!!!

    Non si salvava niente di questi materiali...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Paracadute

    Si e' vero cio' che afferma Kanister.
    La calotta del paracadute che hai illustrato a me pare quella di un paracadute da pilota
    Switlik o Irvin.Per come e' fatto e anche per come sono accurate le cuciture, nonché le
    timbrature accuratissime. Bisognerebbe, per essere piu' certi misurare le dimensioni: in altezza ed occorrerebbe anche una foto della calotta alla sua estremita' superiore, dove per intenderci si raccolgono gli spicchi a formare un foro.
    Saluti.PaoloM

    I paracadute destinati ai lanci di approvvigionamento, non eraro come quelli da pilota o da personale volante.Calotte non sempre in seta e contenitori molto approssimativi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #13
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499

    Re: Paracadute

    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Di paracadute ne sono rimasti pochini in giro. Pensate che mia nonna ha aiutato non poco la sua famiglia facendo la camiciaia con la seta dei paracadute.
    A volte saltavano fuori tramite mercato nero, a volte portati dagli stessi clienti...
    Mia madre mi stà dicendo adesso che ci facevano pure i vestiti da sposa!!!!

    Non si salvava niente di questi materiali...
    Ciao,è vero che venivano recuperati!!! Mio Nonno recuperò un paracadute americano della seconda guerra mondiale e lò utilizzo per farci le vele per i suoi modellini statici di velieri e galeoni!!! Curioso!!! Questo modellino ha 40 anni!!! Pensate sè l'avessè tenuto e rivenduto al giorno d'oggi!!! Posto alcune foto,scusate per la qualità!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    74

    Re: Paracadute

    lo trovato in un vecchio bancale! un mio amico un paio di settimane fa ne ha trovato uno completo di corde e cinghie ma non aveva neanche una scritta! adesso punto a farmene dare uno da un anziano del mio paese che ne ha uno ancora in soffitta, a suo dire è completo! faro' delle foto alla sommita'! non so di preciso quanto è grande, ma a occhio, steso sara' minimo setto o otto metri di diametro ma devo misurarlo, ho anche dei container dei lanci che ho salvato dal ferro vecchio! grazie delle informazioni!! , P.s bellissimo modellino complimenti!

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883

    Re: Paracadute

    Citazione Originariamente Scritto da Emiliano 83
    ......ho anche dei container dei lanci che ho salvato dal ferro vecchio!
    A quando delle foto?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499

    Re: Paracadute

    Citazione Originariamente Scritto da Emiliano 83
    lo trovato in un vecchio bancale! un mio amico un paio di settimane fa ne ha trovato uno completo di corde e cinghie ma non aveva neanche una scritta! adesso punto a farmene dare uno da un anziano del mio paese che ne ha uno ancora in soffitta, a suo dire è completo! faro' delle foto alla sommita'! non so di preciso quanto è grande, ma a occhio, steso sara' minimo setto o otto metri di diametro ma devo misurarlo, ho anche dei container dei lanci che ho salvato dal ferro vecchio! grazie delle informazioni!! , P.s bellissimo modellino complimenti!
    Sono contento che ti piaccià!! Mi raccomando,non appena puoi posta le foto dei container!!! Incredibile!!

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    74

    Re: Paracadute

    Si si molto bello !! a breve mettero' le foto dei container! devo fare qualche foto che si veda bene!, purtroppo non son pezzi perfetti ma alla fine hanno 70 anni .. è normale , ho anche delle sacche di paracadute e fascie di aviolanci, mettero' anche quelle , io raccolgo sopratutto questo materiale perchè il progetto mio e dei miei amici è fare un museo un giorno.. infatti volevo sapere se mettere il paracadute che ho su un container poteva essere un'abbinamento giusto! a presto!

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499

    Re: Paracadute

    Anche a me interssano molto i materiali sui paracadutisti della seconda guerra mondiale!!! Soprattutto quello che riguarda l' 82a aviotrasportata,la 101a aviotrasportata e via dicendo...... Quindi anche se vecchi sono interessato lo stesso a vedere le foto dei container!!! Io stò iniziando adesso a collezionare militaria WWII,ma devo avere pazienza ho solo 24 anni e per raggiungere solo un quarto del materiale posseduto da alcuni collezionisti avrò bisogno di qualche anno!!!!!!

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    74

    Re: Paracadute

    ecco qualcosa di aviolanciato che ho nel garage, alcune casse e un bidone, poi il resto ce lo sparso in varie cascine..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    74

    Re: Paracadute

    i bidoncini.. poi ho alcune sacche di paracadute dell'epoca, non messe benissimo pero' è materiale raro..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •