Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77

Discussione: Aiuto foglio matricolare: incongruenze&sigle sconosciute

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    ho appena inviato una email alla ragioneria generale di reggio calabria, attendo risposte. Brescia non risponde, ma essendo a un'ora di macchina di distanza potrei andarci personalmente un giorno, se lo studio lo permette.. da roma ancora nulla, l'unico materiale su cui posso lavorare ora sono i documenti dell'archivio che vi ho postati e le vostre conoscenze
    per ora devo risolvere queste problematiche:
    1)il cambio di categoria di leva
    2)il significato di una sigla nell'ultimo foglio informazioni (S.P.S)
    3)il significato di "britto" nel secondo foglio
    grazie a chiunque mi può aiutare nel risolverle

    - - - Aggiornato - - -

    carissimo furieremaggiore, sapresti indicarmi il titolo del libro da cui hai tratto quelle pagine? potrebbe tornarmi utile se riuscissi a procurarmelo

    - - - Aggiornato - - -

    carissimo furieremaggiore, sapresti indicarmi il titolo del libro da cui hai tratto quelle pagine? potrebbe tornarmi utile se io riuscissi a procurarmelo

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    il titolo è "Guida alle ricerche dei soldati italiani nella Grande Guerra.

    l'autore: Federico Sancimino

    Edizioni Itinera progetti, 2015 - € 22,00

    ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... è passato in 2.a categoria ai sensi dell'art. 65 comma 2 ... cioè questo:

    1 art.jpg

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    mi stavo prodigando come un matto per reperire un testo completo del regio decreto relativo alla leva, e ora ecco qui l'articolo che mi serviva dove lo hai trovato? grazie delle informazioni, se lo trovo da qualche parte lo acquisto, sono soldi ben spesi (il libro intendo)! ancora nessuna risposta né da roma, né da brescia, né da grotteria in merito ai documenti sulla pensione e sulla morte.. attendo ancora, per quel che riguarda brescia dovrei andarci abbastanza presto

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    a conti fatti, è più probabile che il mio trisavolo avesse due fratelli, e che fosse il primo dei tre.. su questo non saprei come procedere, non conosco le storie di suoi parenti (a parte un cugino che combattè anche lui nella grande guerra) e non saprei come rintracciare i discendenti dei due ipotetici fratelli. direi che ho moltissimi dati su cui lavorare, appena scoprirò dove è stato sepolto potrò rendergli il giusto omaggio: senza di lui, senza quell'adozione nonostante la giovane età sua e della moglie, io non sarei qui.. Grazie ancora, furiere maggiore, per tutte le informazioni che mi hai fornito, sono utilissime

  6. #26
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... non so, ma per me è semplice... il foglio matricolare riporta: "... come da atto di morte iscritto al n. 61 degli atti di morte del suddetto comune, 2 maggio 1919".

    Ebbene basta che all'ufficio anagrafe prendano il registro degli Atti di Morte del 1919 e fanno la fotocopia dell'atto n. 61.

    Pertanto ripeti la richiesta in questo senso: Atti di Morte del 1919 e copia dell'atto n. 61.

    Se al comune, per causa di forza maggiore, non trovano il volume Atti di Morte del 1919 rivolgiti all'Archivio di Stato di Reggio Calabria e lo chiedi a loro in quanto tutti gli archivi di stato conservano una copia dello stato civile dei tutti i comuni della provincia di competenza. ok ?


    1 grott.jpg

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    sisi, io mi riferivo al testo del Regio Decreto sul reclutamento: ho trovato un altro decreto del 1927 che abrogava quel che cercavo, ma non trovavo il documento originale (di cui tu hai pubblicato la foto); allora riprovo a sentire grotteria come mi hai detto adesso, ed eventualmente scrivo subito all'archivio di stato di reggio calabria per informazioni in merito. appena so qualcosa ti faccio sapere davvero non avevo pensato di usare il numero riportato per gli atti di morte: sono passati secoli, ero convinto che avessero riarchiviato tutto perdendo l'organizzazione dell'epoca.. poi mi hanno detto che non hanno trovato niente in merito; ma ri-tentar non nuoce, dopotutto

  8. #28
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... ero convinto che avessero riarchiviato tutto perdendo l'organizzazione dell'epoca..
    ... stai scherzando ? lo Stato Civile nei comuni fu introdotto con una legge di napoleonica e nel regno di Napoli dal 1° gennaio 1809 tutti i comuni del regno istituirono lo Stato Civile, cioè i registri dei nati, dei matrimoni e dei morti prima compilati dalle singole parrocchie.

    Sono registri che fanno parte dell'archivio storico del comune e sono inalienabili e, soprattutto, sono la memoria storica del comune stesso...

    Al comune ti hanno risposto negativamente (probabilmente) perché hanno consultato lo "schedario", quello si che ogni tanto era aggiornato togliendo le schede più vecchie, vedrai se che consultano l'atto n. 61 dell'anno 1919 del registro in oggetto la risposta arriva ...

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    per ora nessuna risposta.. non ho grandi conoscenze in merito a archivi et similia, la mia giovane età e la scarsa dimestichezza prima di questa epica ricerca me lo impediscono! scusa se ti assillo con la mia ignoranza, ma da che mi sono iscritto sto imparando parecchio

  10. #30
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859


    fm
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato