Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: Aiuto foglio matricolare: incongruenze&sigle sconosciute

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43

    Aiuto foglio matricolare: incongruenze&sigle sconosciute

    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto a questo meraviglioso e attivissimo forum! sono un ragazzo che ha da poco compiuto diciotto anni, e ve lo specifico perché (oltre a essere un appassionato della prima guerra mondiale) il mio trisnonno, tale nicodemo carlino, nacque esattamente 100 anni prima di me, nel lontano 1897, e andò in guerra lasciando una moglie e una bimba (la mia bisnonna) quando aveva anche lui compiutp 18 anni.. volendo onorare la sua memoria di fante-contadino, ho deciso di fare una ricerca sulla vita militare del mio avo: prima l'ho trovato sull'albo d'oro, poi ho fatto richiesta ad un archivio di stato per il suo foglio matricolare e mi sono stati recapitati anche dei fogli dell'ufficio notizie in funzione durante la Grande Guerra. attendo, nel frattanto, una risposta dal commissariato per le onoranze funebri ai caduti di guerra, per trovare la sepoltura del mio trisavolo e fargli visita.

    dopo questo lungo preambolo, volevo chiedervi (allego i documenti, appena capisco come fare) se avevate informazioni in generale sui reggimenti/luoghi/date citati nei documenti, ma soprattutto su questi punti:
    1) perché il soldato risulta spesso lontano dal fronte?
    2) per quale motivo è stato spostato nell'artiglieria? ma soprattutto, perché è stato spostato nell'artiglieria a guerra finita?
    3)cosa significano le parole "britto" (primo foglio delle notizie) e "S.P.S" (retro del secondo foglio delle notizie)?
    4)è normale che ci siano così poche informazioni sul foglio matricolare?
    5) secondo l'albo d'oro, è morto a brescia, mentre secondo il foglio matricolare è morto a grotteria. chi ha ragione?

    foglio matricolare.JPGUfficio Notizie 1.JPGUfficio Notizie 2.JPGUfficio Notizie 3.JPG

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... vai in comune e chiedi l'atto di morte, sicuramente Brescia ha comunicato al comune il decesso e il comune lo ha comunicato al Distretto che ha aggiornato il foglio ...

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    anche se sono un po' distante, non appena ho tempo (e non appena mi risponde il commissariato per i caduti in guerra) provvederò a richiederlo, grazie del consiglio Qualche consiglio per capire perché è stato messo nell'artiglieria a guerra ormai finita? a chi potrei chiedere?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... beh, intanto che aspetti puoi scrivere al comune ... così guadagni tempo.

    Per quanto riguarda il trasferimento dipendeva dagli organici dei reggimenti, evidentemente in artiglieria servivano più uomini che in fanteria ... era normale.
    Poi, non pensare che in artiglieria poteva fare il puntatore o il capo-pezzo, personale specializzato e pertanto fornito di validi titoli di studio... poteva fare il conducente dei muli e cavalli e... tante altre cose ...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    certamente, in fondo era un "legnaiuolo", è legittimo pensare che fosse solo un conducente di cavalli (era inserito in una sezione someggiata, a quanto si legge). però mi rimane un dubbio: nel 1919 la guerra era finita da quasi un anno.. perché non è potuto tornare a casa? a chi dovrei chiedere per saperlo?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... perché la smobilitazione andò a rilento, non li mandarono tutti a casa, a casa tornarono le classi anziane. Solo dopo il 1920 l'esercito assunse (quasi) gli organici anteguerra, circa 300mila uomini...

    Poi era malato, visti i vari ricoveri ospedalieri e anche per questo fu trattenuto, a casa avrebbe dovuto pagarsi ospedale e medicine, non era come adesso ...

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    venne congedato dopo perchè semplicemente la classe 1897 avrebbe dovuto partire per la Leva al compimento del 21^ anno e cioè nel 1918... l'anticipo di chiamata a guerra in corso no esimeva dal fatto che comunque nel 1919,20,21 servissero militari in servizio per cui, dopo 2 anni di guerra le classi 97.98.99 si fecero pure il Servizio di Leva....

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    questo chiarisce molte cose, grazie a entrambi

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... confermo, la seconda categoria della classe 1897 fu smobilitata il 26 dicembre 1919.

    saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    grazie della conferma allora, finalmente le incongruenze più grosse sono risolte però mi sorge un dubbio: il passaggio da prima a seconda categoria di leva a cosa potrebbe essere dovuto? stando a quello che so per la prima categoria dovevi avere buona salute, genitori viventi e un fratello sopra i dodici anni, mentre per la seconda categoria O avevi buona salute, ed eri figlio unico un padre non ancora 65enne O eri un figlio primogenito con fratello non ancora dodicenne.. è possibile che ci sia in mezzo la morte di un fratello piccolo?

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato