Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Foglio matricolare incompleto

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    33

    Foglio matricolare incompleto

    Recentemente sono riuscito a rintracciare presso l'Archivio di Stato di Treviso il foglio matricolare di mio padre, combattente e decorato, per tutta la durata del conflitto, dapprima in forza presso la 32^ Divisione Marche del R. Esercito in Albania-Montenegro-Croazia, poi dopo l'8settembre 1943 fino all'epilogo, maggiore del servizio automobilistico della RSI. Amenità a parte: dichiarato renitente alla leva mentre già si trovava in servizio come volontario nella Scuola Allievi Ufficiali di Complemento di Spoleto, il curriculum si interrompe inspiegabilmente nel 1934.
    Mi sono successivamente rivolto al centro documentale esercito competente, quello di Padova, dove un gentilissimo colonnello ha eseguito ulteriori ricerche, senza peraltro conseguirne alcun esito e non dandomi una valida motivazione.
    E'capitato anche a qualcuno di voi ?
    Non vorrei si trattasse di una sorta di “damnatio memoriae” dovuta alla scomoda adesione alla Repubblica Sociale.

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Turbigo, MI
    Messaggi
    43
    vorrei poterti rispondere in modo più approfondito, ma anche nel foglio matricolare del mio trisnonno ci sono incongruenze immense, grandi (letteralmente) come la nostra penisola! con centro documentale competente intendi l'archivio di stato?

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    I fogli matricolari purtroppo sono spesso pieni di errori e incongruenze.
    Leggendo quello di mio nonno sembrerebbe che abbia fatto solo qualche mese in servizio invece di 4 anni.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    a una rapida occhiata NON mi sembra incompleto!! nel momento che il militare di truppa passa ad Allievo Ufficiale il Foglio matricolare resta "congelato" (al massimo vi registrano il congedo 75 anni e/o il decesso). Tutto il successivo curricolum NON vi è trascritto in quanto risulta dallo "Stato di Servizio " degli Ufficiali che devi richiedere, quale parente per motivi di studio/storici, a r5d10s5@persomil.difesa.it (tempo di attesa 2-3 mesi) Ti invieranno mail con copia fotostatica dei documenti.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    33
    Ti ringrazio moltissimo 157°! Ho avuto a che fare anche recentemente con Persomi, 11^ Div. competente per la Marina, ricevendo regolarmente nei tempi da te prospettati i fogli richiesti, ma questa volta non ci avevo proprio pensato, credendo erroneamente che il foglio matricolare fosse comprensivo dello stato di servizio e mi sono fermato.
    Oggi stesso preparo la richiesta da anticipare per mail e lunedì contatterò telefonicamente l'ufficio. Grazie ancora della dritta. Danilo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    33
    A mia parziale discolpa, rivolgendomi al Centro Documentale di appartenenza, avevo seguito le indicazioni contenute nella seguente circolare
    che ritenevo aggiornata
    Fogli matricolari e copie del congedo - Difesa.it

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    normale.... l'ufficio A non sa mai cosa decide l'ufficio B e l'ufficio C pubblica info sbagliate....

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    33
    Conferito telefonicamente oggi con il T. Col M***a, dirigente dell'ufficio Persomil Esercito. A seguito inviata mail per istanza rilascio stato di servizio.
    Il tutto si risolverà via telematica, probabilmente in tempi più brevi di quanto previsto. Grazie ancora ! Danilo

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato