Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: scudetto coorte forestale

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    122

    scudetto coorte forestale

    Un cordiale saluto a tutti.posto qui di seguito un oggetto mostratomi poco fa da un collega di lavoro e che ho immediatamente provveduto a fotografare in modo da argomentare una nuova discussione
    Ne garantisco l Indubbia originalità cosi come la sua provenienza ma non essendo strettamente il mio campo ne chiedo gentilmente un analisi approfondita ed esaustiva.
    Ringrazio anticipatamente quanti vorranno esternare le proprie conoscenze
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Sinceramente mai visto...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    214
    basta cercare con un po di curiosita'
    Regio Esercito - MVSN - Colonna Celere Agostini
    per me e' originale ed essendo smaltato da ufficiale

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Uno scudetto abbastanza raro ed originale. Bello.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    122
    Vi ringrazio infinitamente per i vostri interventi.l originalità e fuori discussione in quanto proviene dalla famiglia del mio collega il quale e tutto fuorché appassionato di militaria o improvvisato taroccatore.l oggetto in questione apparteneva al nonno scomparso molti anni fa dopo una vita, a dire del nipote, assai turbolenta e travagliata soprattutto per le sue scelte politiche....su tutte quella di schierarsi ,nei convulsj istanti successivi l armistizio, con la rsi.questo ebbe pesanti ripercussioni nel dopoguerra soprattutto sui suoi familiari....loro malgrado....ma questa e un altra storia.ad impreziosire l insieme nonché a corroborare quanto asserito sopra, lo scudetto era accompagnato da una croce d anzianità mvsn recante il gladio sul nastrino, valor militare, volontario di guerra 40/45.ad integrazione inserisco una foto del retro.

    - - - Aggiornato - - -

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Molto bello, peccato la rottura degli smalti causati quasi sicuramente da quei chiodini, io ne ho uno da truppa della 26 divisione Assietta che è stato fissato come il tuo du un fodero di pugnale auto costruito, ma non avendo gli smalti non si è danneggiato.
    Sarebbe bello poter vedere la medaglia al valore.
    ciao
    Giovanni

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    122
    Ciao gil, grazie per aver espresso il tuo autorevole parere.in effetti i chioduni mi hanno incuriosito non poco sopratutto in merito alle varie "destinazioni d uso" che hanno riguardato l oggetto.la medaglia al valore, documentandomi un po(senza grossi risultati),risulta essere una croce simile al merito di guerra ma con nastrino completamente blu senza bande bianche.appena ce l ho sottomano faccio due foto
    Cordiali saluti

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Se hai il nome e vai sul sito del nastro azzurro elenco decorati al valore puoi trovare la motivazione della CVM.
    ciao
    Giovanni

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Per chiarire, ho solo detto di non aver mai visto uno scudetto simile, non che non era buono...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    122
    Grazie gil...provvedo quantoprima

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato