Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ike jacket 15th Air Force

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Ike jacket 15th Air Force

    Ciao a tutti,

    posto uno degli ultimi arrivi.
    Si tratta di una ike jacket ( del 1944 ) di un private motorista della 15th Air Force.
    Assieme alla giacca mi sono arrivate le piastrine ( tale Elmer Leroy Parks, protestante ) e della documentazione cartacea.

    Da tale documentazione si è saputo che l'aviere Parks era nato nel 1915,era un bianco ed era stato arruolato il 29 ottobre 1942.
    Non era sposato e non aveva figli ed aveva studiato 1 anno al college.

    Ora è sepolto al cimitero dei veterani di Fort Sill, dopo essere deceduto il 10 novembre 1998.

    Entrando nel dettaglio uniformologico la giacca è in ottime condizioni e ha un bellissimo fregio "hand made" in canutiglia della 15th, nastrini di buon servizio nell'esercito, teatro europeo con una stellina, Victory medal e l'American Campaign Medal.

    Da notare il laundry number che riporta la P ( di Parks ) e le ultime 4 cifre della matricola.

    Sulla manica destra la specializzazione e sulla manica sinistra le due strisce per 12 mesi di servizio oltremare e il "gallone" di tre anni di onorabile servizio.

    Sopra la tasca destra il "ruptured duck" ovvero il segno inequivocabile di congedo con onore.

    Tutte le informazioni riportate sono corrette anche secondo il NARA.

    Ho preso questa ike per il fatto che la 15th Air Force è stata dispiegata in Italia e qui brevemente la sua storia :

    La Quindicesima Armata Area ( 15th Air Force ) è stata creata il 1 ° novembre 1943 in Tunisia come parte della Forza Aerea dell'Esercito ( United States Army Air Forces ) per il teatro di guerra del Mediterraneo ed era considerata una forza aerea strategica iniziando le operazioni di combattimento già il giorno dopo la sua formazione.

    Il primo comandante e' stato il generale Jimmy Doolittle .

    In pratica la 15th Air Force è nata dalla riorganizzazione della 12th Air Force e della 9th Air Force.

    Inizialmente avevano in dotazione circa 90 B24 e 200 B17 e in seguito si aggiungeranno altri aerei in arrivo dagli Stati Uniti in quantità tali da formare altri 13 gruppi.

    Di base a Foggia e dintorni, la 15th Air Force ha operato su obbiettivi nel sud della Francia, in Italia, in Germania, in Polonia, in Cecoslovacchia e nei Balcani perché alcuni obbiettivi erano difficili da raggiungere dall'Inghilterra.

    L'organico era il seguente :

    5° Bomb Wing: 2°,97°, 99°, 453°, 483° Bomb Group (su bombardieri B-17)
    47° Bomb Wing: 98°,376°, 449°, 450°, Bomb Group (su bombardieri B-24)
    49° Bomb Wing:451°, 461°, 484°, Bomb Group (su bombardieri B-24)
    55° Bomb Wing:455°, 456°, 459°, 460° Bomb Group (su bombardieri B-24).

    Ogni Bomb Group si divideva a sua volta in quattro Squadron, ognuno composto da 15 aerei.

    Nella 15a Air Force erano anche presenti il 305° Bomb Group (ancora in fase organizzativa), l'885° Squadron (per missioni speciali), il 154°Squadron da ricognizione ed il 15° Combat Mapping; a fornire la scorta aerea a tutte queste formazioni provvedeva il 306° Fighter Wing, che poteva contare su sette gruppi di caccia armati con i P47 o i P51.

    Al fianco della 15th operava anche la 12th Air Force.

    La quindicesima è stata disattivata in Italia 15 settembre 1945.

    Ora cercherò di completarla con una bustina consona alle condizioni.
    Dimenticavo ... nella tasca interna della giacca ho trovato un libriccino guida di cosa fare una volta congedati ( stampato nell'agosto del 1945 ), una stelletta italiana ed alcuni nastrini doppi.

    Ciao
    Michele

    PS : le foto non sono mie ... ho usato quelle del venditore che sono sicuramente meglio di quelle che farei io :-(
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Splendida giacca ed ottima disamina
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499
    Complimenti,bell' acquisto!
    Credo sia lui!
    https://www.wwiimemorial.com/Registry/Search.aspx
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    una bella Ike,oggetti che si stanno rivalutando molto ultimamente,
    mi piace molto anche lo stemma fatto a mano,penso che fosse proprio una prassi farselo confezionare in loco dalle sarte italiane,
    complimenti Michele per il tuo acquisto,
    enrico

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988
    Complimenti bella Ike, mi piace molto anche la patch
    Berto

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450
    Citazione Originariamente Scritto da enrico65 Visualizza Messaggio
    ... mi piace molto anche lo stemma fatto a mano,penso che fosse proprio una prassi farselo confezionare in loco dalle sarte italiane ...
    Si lo penso anch'io.

    Citazione Originariamente Scritto da BERTO Visualizza Messaggio
    Complimenti bella Ike, mi piace molto anche la patch
    Si, la patch è molto bella e ben ricamata.

    Ciao
    Michele

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Complimenti ottimo acquisto e bella spiegazione
    sven hassel
    duri a morire

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Complimenti Michele ottimo acquisto e ben documentato.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Tutto molto bello complimenti

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato