Pagina 2 di 30 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 293

Discussione: Reparti cecchini italiani nella prima guerra

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    424
    Eccomi di ritorno dopo tanto tempo. Ho visto che questo forum è cresciuto d'importanza e gli argomenti interessanti sono sempre molti.
    Purtroppo non si è più parlato di cecchini italiani.

    Io non ho più trovato nulla di interessante sull'argomento, a parte qualche foto qua e la in internet (che ovviamente non posso postare per questioni di copyright).

    Ho visto che esite una pubblicazione dell'epoca (una specie di "libretta" per chi ha frequentato un corso AUC) riguardo l'impiego dei tiratori scelti muniti di ottica (segretissimo sulla copertina) stampata a Roma nel 1917.
    Di tale pubblicazione si fa menzione in quel bellissimo (e purtroppo unico) articolo apparso su Diana Armi qualche annetto fa.

    Ho provato a cercarla ovuque, anche contattando il curatore del museo della guerra di Rovereto. Niente.

    Per caso, qualcuno di Voi sa dirmi qualcosa in più? Preciso che sono disposto a pagare (anche le fotocopie).

    Anticipatamente ringrazio quanti vorranno rispondermi.
    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    196
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948
    se la memoria non mi inganna lo SMAL di Terni credo abbia in mostra qualche buon esemplare d'arma munita di ottica.
    A Terni mi pare ce ne siano due, uno con l'ottica francese ed uno con la Filotecnica.
    Al museo di San Marino ce n'e' un altro.
    Di recente una nota armeria del nord est ne ha venduti almeno una decina... ma tutti falsi come Giuda! :-(

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    196
    Citazione Originariamente Scritto da jampi
    Ho visto che esite una pubblicazione dell'epoca (una specie di "libretta" per chi ha frequentato un corso AUC) riguardo l'impiego dei tiratori scelti muniti di ottica (segretissimo sulla copertina) stampata a Roma nel 1917.
    Di tale pubblicazione si fa menzione in quel bellissimo (e purtroppo unico) articolo apparso su Diana Armi qualche annetto fa.
    Intendi questo?


  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    quando ho acquistato questa cartolina per il prestito nazionale mi è tornato in mente questo topic...



    ...che memoria!![][][]
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    424

    Re: Reparti

    Ecco qui l'ultimo acquisto su ebay.



    Manuale per l'esame di tiratore scelto - 1915 - a cura del Tiro a Segno nazionale.
    Spero di trovare in quest llibro l'addestramento dei nostri tiratori scelti.

    Appena letto vi farò una recensione, sempre che qualcuno si interessi ancora all'argomento. Fatemi sapere...
    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790

    Re: Reparti

    Citazione Originariamente Scritto da jampi
    Ecco qui l'ultimo acquisto su ebay.
    Manuale per l'esame di tiratore scelto - 1915 - a cura del Tiro a Segno nazionale.
    Spero di trovare in quest llibro l'addestramento dei nostri tiratori scelti.

    Appena letto vi farò una recensione, sempre che qualcuno si interessi ancora all'argomento. Fatemi sapere...
    Certo che interessa, se puoi posta le foto con il server interno del forum, grazie

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    424

    Re: Reparti

    OOps
    Ecco qui l'immagine della copertina libro

    [attachment=0:1oe742v8]copertina.jpg[/attachment:1oe742v8]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    424

    Re: Reparti

    Ci sarebbe in libreria anche questo:

    Memorie di guerra - Il dovere o la ragione - Edizioni Saisera

    Diario di un cecchino italiano anonimo a Sella Nevea. Dal suo reclutamento ai campi di prigionia austriaci; una narrazione storica e personale curata da Andrea Bavecchi e da Davide Tonazzi. Un libro bello ed interessante, da leggere d'un fiato (io l'ho letto in circa due ore).

    E' soprattutto bello il capitolo in cui il protagonista è costretto a decidere se uccidere due muli "nemici" o no.
    Ed il cecchino è nel dilemma di dover rispettare una consegna, correndo il rischio di fare individuare il suo "appostamento", oppure uccidere le due bestie...bello, veramente bello da leggere.
    Ci sono anche molte notizie riguardo l'impiego di questi tiratori ed una nota particolare sui 91 marcati "tiro a segno Nazionale"...Walzi se ci sei batti un colpo!

    [attachment=0:3hs081nk]untitled.jpg[/attachment:3hs081nk]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    424

    Re: Reparti

    Che dite di questa foto?

    Il cecchino ha una fascia nera al braccio sinistro, segno di lutto consentito dal regolamento militare per la perdita di un famigliare (probabilmente un fratello caduto). L'ottica sembra quella di tipo francese (Scheibler). L'immagine è comunque una posa: non credo che un cecchino si esponesse in modo così stupido per sparare ad un bersaglio...quindi la trincea è nelle retrovie od in un settore mooooolto tranquillo.


    Sono anche riuscito a trovare qua e là* alcuni nomi di cecchini; spero di poter fare richiesta all'Ufficio Matricola dei rispettivi distretti militari di appartenenza del loro foglio matricolare per capire il loro impiego.

    Notizie certe (perchè di autorevole fonte) attestano che durante la prima guerra mondiale in Italia non abbiamo mai avuto snipers (nel senso inglese del termine) ma piuttosto dei tiratori scelti (designed marksman) che operavano in autonomia, ma all'interno dei reparti di appartenenza.
    L'ordine che avevano era chiaro [cito:]
    "...controllare la zona...onde segnalare movimenti nemici...informare in dettaglio di ognuno di essi...perentorio ordine: sempre colpire privilegiando...soldati, telegrafisti, muli, cavalli e cani usati per il trasporto vettovaglia e armi o coloro che appaiano a me in funzione di loro aiuto, mensieri, vivandieri intenti a portare vettovaglia, comunque anche a soldati fino al grado di ufficiale o superiore ivi compresi cappellani o preti o personale della Croce Rossa o medici e infermieri con apposti i simboli di servizio ed i feriti in barella o trasportati escluso i trasportatori se non rientrano nelle categorie menzionate...specie dovranno essere segnalati i colpi a segno e qualora possibile il nemico abbattuto specificandone reggimento e grado nonché mansione presunta o svolta come per gli animali da soma specificandone soma e mansione svolta senza nessuna eccezione".
    (da Memorie di Guerra - il dovere o la ragione )

    [attachment=0:2tpx7yqn]sniper.jpg[/attachment:2tpx7yqn]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    424

    Re: Reparti

    Questo invece è un certificato degli anni trenta (ho cancellato i dati "sensibili") che veniva dato ai tiratori scelti.

    Qualcuno di voi ne ha uno risalente alla prima guerra mondiale?

    [attachment=0:39io05la]certificato 2.jpg[/attachment:39io05la]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

Pagina 2 di 30 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato