Pagina 28 di 30 PrimaPrima ... 182627282930 UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 293

Discussione: Reparti cecchini italiani nella prima guerra

  1. #271
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Reparti

    Interessante la nota su Cellini e Cecchino!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  2. #272
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: Reparti

    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Interessante la nota su Cellini e Cecchino!
    Questa non la sapevo proprio...
    Non si finisce mai di apprendere qualcosa di nuovo...
    Complimenti per la "chicca"...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  3. #273
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    104

    Re: Reparti

    Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
    Questa è una leggenda da sfatare, purtroppo fatta propria anche wikipedia che cmq, come è noto, non è affatto garanzia di verità.
    Il termine cecchino nel vocabolario italiano è molto più antico e risale al '500. Esattamente al 1527 in occasione del sacco di Roma da parte dei lanzichenecchi. Sugli spalti di Castel S. Angelo a fare fuoco contro i barbari c'erano, tra gli altri, Benvenuto Cellini (il grande artista) e il suo amico (anzi, l'amico ) Cecchino della Casa. Quest'ultimo era abilissimo nel centrare i tedeschi coll'archibugio e pertanto divenne proverbiale l'espressione "sei un Cecchino", rivolta ad abili tiratori.
    Adesso pretendo il copyright per questa correzione...
    Interessante notizia ! Potrei conoscerne la fonte ? Purtroppo ne "La vita di Benvenuto Cellini" tale abilità del Cecchino non viene citata , mentre il Cellini stesso dimostra più volte le sue capacità eccezionali nell'uso dell'archibugio , anche a distanze notevoli.

  4. #274
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Reparti

    Che topic!Che topic! Letto d'un fiato mi era proprio passato e non l'avevo mai letto,complimenti sentiti e sinceri
    kappa

  5. #275
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    39
    Non riesco a vedere la foto dell' ottica, come si fa? Dove si clicca ? Sono contento che qualcuno sappia delle ottiche di preda bellica, io ne ho una...

  6. #276
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer Visualizza Messaggio
    Come ti dicevo posso postare la foto di mio nonno, che però è del dopoguerra, anche se di pochissimi anni. Fammi sapere se ti può interessare.
    ________


    Io ho la foto di gruppo di Carabinieri al tiro in poligono a Civitavecchia nei primi anni '20 (divisa in tela bigia da fatica, berretto turchino a tubo). Tutti hanno i 91 cav. tranne due, armati di 91 lunghi con ottiche che penso austroungariche di p.b.
    Interessa?

    _____________
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  7. #277
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    39
    Ti ringrazio, purtroppo nessun altro ha fatto commenti, eppure l'argomento dei '91 con ottica dell' ultimo lotto fabbricato nel '36, con matricola 2B, dovrebbe essere interessante..
    Permane il mistero delle basi sul fucile e delle relative regolazioni; nessuno mi ha chiarito il problema; in poche parole : nella parte posteriore c'era un "vitone" che poteva consentire piccoli spostamenti laterali, ma come faceva la base anteriore a seguire il movimento ? A meno che ci fosse stata una specie di torretta girevole...

  8. #278
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    39
    Quello che dici é molto interessante, però dovresti sapere che hanno usato anche i Mauser fabbricati da Steyr e precisamente il mod. 1912 in calibro 7x57 ...Saluti da Roberto.

  9. #279
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    39
    In effetti qualche esemplare con l'ottica francese dovrebbe essere sopravvissuto , visto che le ottiche erano circa 2000 (non tutte montate, presumo), la cosa che insospettisce è però la mancanza di matricole e di primi piani degli attacchi e delle basi..
    Tu che sei del Veneto saprai che c'é un armeria che, spesso, mette in vendita sniper messi insieme in maniera truffaldina; tempo fa avevo fatto diverse domande su di un K98 con un'ottica commerciale, data per militare, e non mi hanno neppure risposto..

  10. #280
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    ________


    Io ho la foto di gruppo di Carabinieri al tiro in poligono a Civitavecchia nei primi anni '20 (divisa in tela bigia da fatica, berretto turchino a tubo). Tutti hanno i 91 cav. tranne due, armati di 91 lunghi con ottiche che penso austroungariche di p.b.
    Interessa?

    _____________
    Sì Cav. a me interesserebbe tantissimo vedere questa tua testimonianza fotografica , saresti così gentile da postarla???

Pagina 28 di 30 PrimaPrima ... 182627282930 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato