Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: il brevetto da paracadutista

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    36

    il brevetto da paracadutista

    chiedo un info ,mi e stato fatto notare che i para del gruppo di combattimento FOLGORE nn tutti lo portavano. e vero ???

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Bisogna che ci intendiamo su cosa stiamo parlando. Se intendiamo il brevetto da paracadutista regio, che avevano ottenuto pure quelli dello Squadrone F prima dell'8 Settembre 1943, stiamo parlando di questo:
    MVC-604F.JPG
    Esso veniva cucito sul braccio sinistro della giubba, ed avevano diritto a portarlo tutti i paracadutisti brevettati. In poche
    parole, questo è il brevetto da para' italiano WWII.Nell' esercito del Sud, col subentrare del Battle Dress britannico o canadese che fosse, i paracadutisti del Gruppo di Combattimento FOLGORE in genere portavano tutti il brevettodi cui sopra. Spesso pero' venivano portati i distintivi da brevetto con ali e paracadute da petto,associati, al petto o sul braccio sinistro al distintivo da brevetto britannico se i paracadutisti erano abilitati ad adoperare il paracadute britannico Irvin Xtype. Tutti dello Squadrone Recce F che parteciparono all'Operazione Herring I con la Centuria NEMBO del Gruppo di Combattimento FOLGORE erano abilitati con il paracadute inglese (training a Gioia del Colle, 1944/45) e quindi al posto del brevetto italiano portarono quello inglese, se volevano:
    soeando 1.jpg

    Se intendiamo erroneamente come brevetto il distintivo speciale dello Squadrone F questo:
    Sq Fto0002.jpg
    sbagliamo perché esso era poco piu'' che un distintivo da basco, qualche volta portato al petto.
    In questa foto d'epoca il Comandante dello Squadrone F Francesco Gay, lo porta al basco:
    fiesole-1945.jpg
    e questo si è vero, non tutti lo avevano perché dovevano comprarselo. Ma non è un distintivo da brevetto dello Sq. F.
    Spero di aver chiarito l'arcano.PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    36
    ti ringrazio e che mi sto facendo un divisa da rievocazione del gruppo di combattimento FOLGORE e mi e stato detto che nn tutti i para portavano il brevetto de regio para ,e mi e sembrato molto strano cio

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Se erano paracadutisti si. Se non lo erano, no. PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    36
    grazie

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •