Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Introna Salvatore

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Riccione
    Messaggi
    12

    Post Introna Salvatore

    Spero sia la sezione giusta, vorrei condividere con voi un pezzo della mia collezione. E' l'esempio di un pezzo molto semplice, di poco valore, ma che racchiude in se, secondo me, tanta storia:

    Introna2.jpg Introna1.jpg

    Salvatore Introna, nato a Bari nel 1878, dopo l'ampliamento del servizio di intercettazioni voluto da Bocchini fu promosso questore e poi prefetto.
    Dopo il 1925 succedette il Vice Questore Michele Di Guglielmo nella direzione del “Servizio speciale riservato per il controllo delle comunicazioni telefoniche” (i servizi segreti dei giorni nostri) con dei locali adeguatamente attrezzati all’interno del Viminale, venivano controllati ex Presidenti del Consiglio, alti prelati vaticani, generali e ammiragli, giornalisti, avvocati, letterati. Erano ascoltate e stenografate anche le telefonate di Mussolini.
    Nel 1933 fu destinato alla prefettura di Gorizia e due anni dopo a quella di Pesaro e Urbino.
    Nel mese di marzo del 1938, il prefetto Introna mise a disposizione la propria villa di Fiuggi dove si svolse una importante riunione segreta dei vertici fascisti, tra cui lo stesso Introna e Mussolini, dove si discusse e si organizzò la sicurezza della visita ufficiale del Führer del Maggio dello stesso anno.

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    certamente un documento interessante visto il personaggio che personalmente non conoscevo.
    Grazie della condivisione.
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Molto interessante grazie di avercelo mostrato!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    1
    Ho notato con piacere che ha riportato il fatto accaduto a Fiuggi. E' descritto sul sito che cura un'associazione culturale con sede a Fiuggi di cui sono il presidente nonchè testimone indiretto del fatto accaduto. Il fatto è stato oggetto anche di una pubblicazione. La testimone oculare ha raccontato l'accaduto a mio padre ed al nuovo proprietario della villa facendo vedere anche dei documenti.
    2) Un episodio storico del 1938 - Fiuggi

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •