Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62

Discussione: Lanciarazzi very e Mod. 1900

  1. #41
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: LANCIARAZZI VERY

    belle ! anzi stupende! complimenti a tutti e due !
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    709

    Lanciarazzi italiana 1940

    Ciao fellow collectors,
    This is an Italian flare pistiol dated 1940. There is also an interesting mark of UA 47 as well. A refurb mark? It's a little dirty, but the only one I have seen so far. Any comments appreciated.
    In Friendly Scholarship, Arditi

    Ciao compagni collezionisti,
    Si tratta di una fiammata pistiol italiana 1940 del. Vi è anche un interessante marchio di UA e 47. Un marchio refurb? E 'un po' sporca, ma l'unico che ho visto finora. Qualsiasi commento apprezzato.
    In amichevole borsa di studio, Arditi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #43
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Italian Flare Pistol


  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: Italian Flare Pistol

    ....Ciao Russ ti leggo sempre con grande piacere, buona la tua lanciarazzi, in Italia sono comuni e si trovano delle varianti a due canne, negli arsenali della marina ce ne sono un bel po' pari al nuovo, spero di acquisirne una, un abbraccio Sal

    Hello Russ I always read with great pleasure, good your rocket launcher to you, in Italy are common and they are found of varying to two barrels, in the arsenals of navy us of are a beautiful one po' closer to the new one, I hope to acquire one, a Sal embrace
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    709

    Re: Italian Flare Pistol

    Ciao Gentlemen,
    My apologies for missing the earlier thread! The examples they posted are beautiful. Sal, it is good to hear from you again my friend. Please let us see your example when you get it.
    Best regards to all, Arditi

    Ciao Signori,
    Le mie scuse per la prima mancanti thread! : oops: Gli esempi sono distaccati sono belle. Sal, è una buona sentire da voi il mio nuovo amico. Vi preghiamo di farci vedere il tuo esempio quando si scaricarlo.
    Cordiali saluti a tutti, Arditi

  6. #46
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: LANCIARAZZI VERY

    Leggendo in altro topic di "illuminanti" mi è tornato in mente che avevo preparato delle foto da inserire in questa discussione.
    Recentemente ho avuto in regalo un paio di pezzi veramente interessanti ed in splendide condizioni.
    condivido con voi quanto ho imparato su questo materiale.

    Cartuccia a stella VERDE, marcata LC -1915, orlo del fondello liscio
    [attachment=3:2jc6fs3j]Very verde 1.jpg[/attachment:2jc6fs3j]

    I suoi componenti, dall'esterno verso l'interno:
    Dischetto in cartoncino verde spessore 2mm - disco in feltro spessore 8mm - disco in feltro spessore 8mm - elemento pirico in materiale composito - anello in feltro spessore 8mm con foro diametro 10mm - carica di lancio di polvere nera in grani.
    [attachment=2:2jc6fs3j]Very verde.jpg[/attachment:2jc6fs3j]

    All'interno è presente un sottile tubo in cartoncino paraffinato tenuto in sede dal tacco in cartone che riempie il fondo della camera a polvere.
    In questo caso il tubo è stato lesionato nell'inserire la stella e si è troncato fuoriuscendo durante lo smontaggio della cartuccia.



    Cartuccia a stella ROSSA, marcata P.C - 27 e L.N, orlo del fondello zigrinato
    [attachment=1:2jc6fs3j]Very rosso 1.jpg[/attachment:2jc6fs3j]


    I suoi componenti, dall'esterno verso l'interno:
    Dischetto in cartoncino rosso spessore 2mm - dischetto in cartoncino naturale spessore 2mm - 4 dischi in feltro spessore 8mm - elemento pirico in materiale composito - anello in feltro spessore 8mm con foro diametro 10mm - carica di lancio di polvere nera in grani.
    [attachment=0:2jc6fs3j]Very rosso.jpg[/attachment:2jc6fs3j]

    Il tubo in cartoncino paraffinato all'interno è integro e saldamente ancorato.
    Probabilmente serve ad evitare reazioni fisico-chimiche fra i componenti pirici e l'ottone del bossolo, oltre ad aiutare la sigillatura della carica.
    Il maggior numero di dischi in feltro dovrebbe servire a recuperare la differente l'unghezza dell'artifizio.


    La stella vera e propria ha una particolare struttura.
    Si presenta in tutte e due i casi come un cilindro di materiale granuloso bianco compresso che ha anteriormente una cavità* cilindrica con fondo conico profonda la metà* della lunghezza esterna.
    Posteriormente vi è un cono di composto pirico a base di polvere nera che è posta anche anteriormente a formare una leggera cupoletta.
    Sui fianchi del cilindro sono presenti due canali nei quali passa un cordoncino di cotone intriso probabilmente di salnitro e compie un paio di giri prima di uscire dal fondo conico a mò di miccia.
    Suppongo che questo sia un'accorgimento per propagare velocemente l'accensione su tutta la suerficie della stella.


    I bossoli sono di fattura leggermente diversa, il più vecchio è ottenuto per stampaggio dalla lamiera come soleva fare per i vecchi bossoli a percussione anulare mante l'altro è (probabilmente) ottenuto per punzonatura/estrusione e poi rifinito per tornitura. In aggiunta per riconoscere il colore al buio l'orlo del rim è finemente godronato.

    La lunghezza in entrambi è di 80.6 / 80.8 millimetri mentre il diametro è per 3/4 dalla bocca 26.5 / 26.7 millimetri mentre nell'ultimo quarto verso la base è 27.5 millimetri.

    Se avete domande in merito mi impegnerò per rispondervi!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  7. #47
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: LANCIARAZZI VERY

    Molto bella la Tettoni di Lucas con il grilletto a sprone che mi fa pensare che lo scatto sia meno duro.
    In quanto ai razzi non li avevo mai visti scomposti, bellissima spiegazione Centerfire.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #48
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    21

    Re: lanciarazzi very

    salve,mi presento sono nuovo del forum,vi chiedeo un aiuto,ho questa pistola,ma non conosco la marca il modello e l'anno, chiedo a voi che ne sapere piu mi potete dare un'aiuto per identificarla,cerco se ci riesco a postare un foto.
    un grazie a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #49
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: lanciarazzi very

    Ciao Gavignano benvenuto in WW!
    Sono sicuro che non mancheranno le risposte che cerchi, basa dare un pò di tempo agl iamici del Forum perché vedano il tuo messaggio!
    Ne frattempo potresti fare un salto nella Stanza Presentazioni per salutarci e socializzare un pò, come siamo abituati a fare con tutti coloro che entrano in questa grande comunità!

    viewforum.php?f=64
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    246

    Re: lanciarazzi very ( variante)

    voglio dare il mio contributo..
    questa dovrebbe essere una variante??
    aeronautica forse!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato