Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ricordi di famiglia

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,540

    Ricordi di famiglia

    Pubblico quattro disegni effettuati da un mio avo, fratello di mio nonno paterno, nel corso del 1917. Era un soldato del 34 Reggimento Fanteria "Livorno", 6° Battaglione, 21^ Compagnia, disperso con dichiarazione di morte presunta il 23.12.1917 a seguito del combattimento in localitā Monte Valbella. I primi due disegni sono sul retro di cartoline postali italiane in franchigia, corrispondenza del Regio Esercito, datate 10-14/06/1917 e 06-14/07/1917; il terzo su cartolina postale austriaca datato 29/08-02/09/1917 (evidentemente utilizzata all'interno di una lettera) e l'ultimo un disegno su carta a righe datato 06-10/02/1917. Chissā se avete riscontri circa gli eventi bellici del 23.12.1917 in localitā Monte Valbella? Saluti, Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Bellissimi disegni! Complimenti.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,389
    Era veramente un artista il tuo avo.
    Qui ho trovato vari discorsi anche se non precisi:

    http://www.google.it/url?url=http://...ZPB6RZhmTuYFAQ

    e qui si parla del suo reggimento
    http://www.google.it/url?url=http://...lDw9yuuXK4pp_A
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Davvero bellissimi e ricchi di particolari, il tuo avo aveva davvero un ottima mano.
    Grazie di averli condivisi!

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, puō essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Grazie per le risposte. Leggendo le altre lettere che conservo ho rilevato che il mio avo, nelle due cartoline postali sopra indicate indirizzate ai genitori, del giugno e luglio 1917, indicava di appartenere al 34 Reggimento Fanteria, 6° BTG, 21 compagnia, invece in una precedente lettera del 04.04.1917 riferiva di essere effettivo al 33° Reggimento Fanteria, 4° BTG., 16^ Compagnia. Ancora la Dichiarazione di Irreperibilitā datata 05.02.1920 afferma che il mio avo era effettivo al 33° Reggimento. Probabilmente tra l'aprile ed il giugno 1917 venne di fatto trasferito dal 33° al 34° Reggimento.
    Dai dati dei caduti e dispersi dei due reggimenti della Brigata Livorno, 33° e 34° fanteria, nell'intero periodo di guerra, di cui al file segnalato gentilmente da Sven, rilevo che il numero dei dispersi fu circa il triplo del numero dei caduti. Questo dato č impressionante.
    Giovanni

  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,389
    Sicuramente un dato impressionante ma comprensibile in quanto si parlava di attacchi contro linee di trincee e sotto forti bombardamenti con poche possibilitā di recuperare le salme se non distrutte nella furia della battaglia.
    sven hassel
    duri a morire

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato