Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: batteldress da sottoufficiale della SAN MARCO aggregato al gruppo di comb .FOLGORE

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    36

    batteldress da sottoufficiale della SAN MARCO aggregato al gruppo di comb .FOLGORE

    chiedo a voi esperti un consiglio x risolvere una discussione tra me e un mio amico ,ieri sono andato a trovare un mio amico collezionista il quale con orgoglio mi ha mostrato un BD mostreggiato da sottoufficiale nello specifico CAPORALE della SAN MARCO solo che a mio parere ha fatto nel completarlo un errore di qui č nata la discussione a montato i gradi sylle spalline come fosse un ufficiale ,i sottoufficiali nn portavano i gradi sulle braccia ???? o sbaglio io ringrazio chiunque possa risolvere il mistero

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da roberto zalambani Visualizza Messaggio
    chiedo a voi esperti un consiglio x risolvere una discussione tra me e un mio amico ,ieri sono andato a trovare un mio amico collezionista il quale con orgoglio mi ha mostrato un BD mostreggiato da sottoufficiale nello specifico CAPORALE della SAN MARCO solo che a mio parere ha fatto nel completarlo un errore di qui č nata la discussione a montato i gradi sylle spalline come fosse un ufficiale ,i sottoufficiali nn portavano i gradi sulle braccia ???? o sbaglio io ringrazio chiunque possa risolvere il mistero
    Ciao Roberto qualche foto sicuramente potrebbe aiutare a capire meglio, qual'ora fosse possibile, aspettiamo gli esperti del settore.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    premesso che il Caporale (e neanche il C.leMagg.) NON č un sottufficiale ma fa parte della truppa ..... i soli sottuff. ad avere i gradi (= sbarre) sulle spalline erano i Marascialli. I Sergenti e i Serg.Magg. li avevano invece all'omero come i C.li e i C.le.Magg.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    36
    quindi ha fatto un errore dato che nei tubolari in telakaki ha messo i galloni rossi. a V classici della fanteria versione rimpicciolita

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    Citazione Originariamente Scritto da roberto zalambani Visualizza Messaggio
    quindi ha fatto un errore dato che nei tubolari in telakaki ha messo i galloni rossi. a V classici della fanteria versione rimpicciolita
    ferma tutto!!!....tu hai parlato di BD (che era di panno e quindi NON ha spalline in tela Kaki ....... ma nel caso invece avesse montato una camicia Kaki come divisa estiva allora ha ragione lui ...... su camicia Kaki vanno i tubolari con i gradi a V rossa se č post 73 (e cioč il mod.73 con pettorina e SENZA cravatta come anche sulla mezze maniche sullacosidetta "sahariana " a maniche corte

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Foto, foto, altrimenti si discute del sesso dgli angeli.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    36
    chiedo scusa so che gli ufficiali portavano i tubolari sulle spalline dei BD se nn sbaglio. quindi pensavo che li portssero pure i sottoufficiali vedro di postare delle foto. grazie x ora

    - - - Aggiornato - - -

    in ogni caso nn ho mai detto che il suo BD ha le spalline in tela

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Gruppo di Combattimento Folgore, quindi stiamo parlando di un BD britannico, ambientato nel periodo bellico...ma si tratta di una ricostruzione tipo reenactment o di un originale da "restaurare"? I gradi sulle controspalline per gli ufficiali ed i marescialli vennero adottati solo negli ultimi mesi di guerra... ed in effetti in violazione al regolamento spesso erano portati dei tubolari...ma un caporale avrebbe portato i gradi sugli avambracci...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    36
    si tratta di un resturo quindi un caporale portava i gradi sul braccio grazie. x le info

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •