Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: m 33 guerra di spagna con"fregio" particolare.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487

    m 33 guerra di spagna con"fregio" particolare.

    Ciao a tutti.
    Posto questo acquisto di oggi,un 33,che il venditore ed anche io ,reputa un guerra di spagna,forse un po tardo
    visto il rivetto di secondo tipo ed un grigioverde di fabbrica un po più scuro.
    Ha la particolarità di avere un fregio non regolamentare piuttosto strano, un cerchio con una F dentro presumibilmente
    indicante la parola franco,fatto con due o tre tipi di colori diversi forse fatto per renderlo mimetico.
    Sul fianco destro riporta anche un altro segno,non so se una specie di A ,oppure qualche cos'altro... mahh...
    Lo ritengo un bel pezzo particolare, cosa ne pensate voi???

    DSCF5246.jpgDSCF5244.jpgDSCF5249.jpgDSCF5252.jpgDSCF5243.jpgDSCF5242.jpgDSCF5247.jpgDSCF5248.jpg
    andrea

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298
    ciao, elmetto sicuramente spagnolo, fregio sconosciuto, e non e` il primo caso.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Onestamente mai visto. La F potrebbe stare per le 'Flechas Vertes', visto che e' verde? Un'ipotesi. PaoloM

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Nell'intento di aiutarti, ho fatto un bel po' di ricerche sul web che non mi hanno portato a nulla.
    Mi spiace,
    Pz

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Uno spagnolo abbastanza misterioso, però a me più che una A sembra un simbolo, forse di qualche falange ( tanto per azzardare un'ipotesi ).

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Onestamente mai visto. La F potrebbe stare per le 'Flechas Vertes', visto che e' verde? Un'ipotesi. PaoloM
    é vero non ci avevo pensato,potrebbe essere un ipotesi molto probabile,anhe io ho cercato in rete con scarsi risultati ma credo
    che sia un simbolo a livello individuale e difficile saperne di più,comunque proverò a ricercare ancora per trovare qualcosa.
    andrea

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Davvero un ottimo esemplare ancora in eccellenti condizioni. La F frontale potrebbe essere semplicemente l'abbreviazione di "Falange".

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298
    ciao a tutti, sia le frecce che i falangisti avevano come emblema il giogo e le frecce, simbolo appunto della falange stessa.
    non credo che questa F possa essere rinconducibile a loro.
    c`e` una organizzazione miltarizzata che si chiama OJE creata nel 1960 che utilizzava tra i vari simboli anche una F verde iniziale de Re Fernando II de Aragon, potrebbe essere un elmo utilizzato da loro ma chi lo sa potrebbe benissimo essere tutt`altra cosa

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Citazione Originariamente Scritto da Dudi Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, sia le frecce che i falangisti avevano come emblema il giogo e le frecce, simbolo appunto della falange stessa.
    non credo che questa F possa essere rinconducibile a loro.
    I nazionalisti erano noti come falangisti. La F a mio avviso e' riconducibile proprio ai nazionalisti ed e' un simbolo di immediato riferimento.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298
    i nazionalisti erano noti come nazionalisti ovvero tutti quelli che combattevano nel bando appunto nazionalista.
    i falangisti erano esclusivamente gli appartenenti alla falange che aveva il suo apposito emblema e non era una F.
    ma ripeto essendo questo un fregio sconosciuto, ognuno puo` interpretarlo come vuole.
    esistono fregi del C.T.V. realizzati a mascherina e non ancora codificati, figurati un fregio spagnolo (sempre che lo sia) fatto a mano.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato