Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Sir Winston Churchill nel pesarese,1944

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Exclamation Sir Winston Churchill nel pesarese,1944

    Localita': Montemaggiore al Metauro (PU)(Notare il contadino dietro)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Un altra foto presa da angolazione diversa. Anche in questo caso il contadino è parte del quadretto!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Bellissimo! Intendo ...il contadino. PaoloM

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Ne ho una anche io presa dal libro dello storico riminese della seconda guerra bruno ghigi.
    Questa volta senza contadino ed elmetti in terra,foto scattata a montemaggiore paesino tra il nord delle marche
    e la bassa romagna,churchill insieme ad alexander e altri collaboratori che osservano poche ore prima dell inizio
    dell'offensiva alla gotica.
    In questo libro composto prevalentemente da interviste,c'è ne una fatta a una signora di nome maria scarpetti,
    dove racconta... (la nostra casa era posta su una collina chiamata monte pulito e da li si dominava tutta la valle del
    metauro.
    Nell'estate del 44 si erano sistemati dei soldati tedeschi con cucina che preparavano il rancio per altri suoi commilitoni
    sparsi nei dintorni. Nel mese di agosto venne anche churchill il quale non entrò in casa, ma la rasentò per andare un po piu
    giù sotto una quercia,dove si poteva osservare con il binocolo gran parte della vallata.
    in casa mia invece,entrarono dei soldati e ufficiali inglesi;ricordo che uno di loro si chiamava raimondo e,dopo avermi dato
    della farina volle che gli preparassi dei maccheroni.
    In verità volevano le tagliatelle che noi,nelle marche,chiamiamo i maccheroni lunghi.
    Dopo avere fatto la pasta gliela ho cotta ed hanno mangiato alla mia tavola.
    Un altro ufficiale si chiamava alexander e parlò a lungo con mio marito che,conosceva la lingua inglese per essere stato
    in america, Churchill invece, mangiò sotto due grandi mori (celsi), dopo di che si fece servire il te e osservò la vallata
    con il suo binocolo.)

    Parla anche il figlio della signora dove dice..(Dopo la partenza di churchill noi bambini siamo andati a curiosare sul posto
    dove avevano mangiato gli ufficiali alleati e li abbiamo trovato dei pezzi di pane bianco con in mezzo della roba bianca
    che non saprei dire cosa fosse ma che abbiamo mangiato con ingordigia.)

    Qui sotto tre foto,la seconda l'abitazione della signora maria scarpetti e la terza la quercia dove churchill osservava col binocolo.

    DSCF5256.jpgDSCF5258.jpgDSCF5259.jpg
    andrea

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Bella testimonianza. Grazie. PaoloM

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Bellissima integrazione mangusta!!! Immagino il vecchietto, all'osteria del paese quando raccontò negli anni seguenti la storia della foto con Churchill!!

    Ho trovato in rete le foto di una bella rievocazione fatta alcuni anni fa, dove si ripropose la scena immortalata tanti anni prima....senza il vecchietto!!

    .:: LE VETERANE ::.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Pensa se il servizio segreto tedesco avesse saputo della presenza di un simile personaggio lassu', che fiaccole avrebbero tirato!!
    Il fatto è che nel 1944 tedeschi e RSI pensavano piu' a difendersi, ma bastava che fosse un anno prima (benché impossibile) avrebbero
    anche fatto un'azione combinata di aviazione e paracadutisti.. OK, col senno di poi non si puo' studiare la storia.PaoloM

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Paolo, per i tedeschi sarebbe stata una buonissima occasione per eliminare il premier inglese!!!!
    Così il film "La notte dell'aquila" lo avrebbero girato in Italia!!!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Bella testimonianza. Grazie. PaoloM
    Fa piacere che vi sia piaciuta la testimonianza.
    Anche io come hetzer mi sono immedesimato nel contadino in osteria... oppure vederlo in una giornata qualsiasi in un paesino
    qualsiasi e sapere che si è seduto tranquillo e beato vicino ad uno dei più grandi protagonisti della seconda guerra mondiale mentre
    osservava e discuteva di strategie militari.
    andrea

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Altre foto di churchill, sempre a montemaggiore.

    24165419_8666080113_vbig-300x228.jpg9 (1).jpg21.jpg
    andrea

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •