Pagina 36 di 38 PrimaPrima ... 263435363738 UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 379

Discussione: Stranezze su copricapo ed uniformi tedesche

  1. #351
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787
    Più che stranezza, credo che questa foto ebay meriti un'analisi.
    Un ex paracadutista dalla carriera assolutamente onorevole, poi transitato (almeno credo) in qualche reparto landwacht.
    Congedato perchè invalido o ferito? Il distintivo da ferito però manca!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  2. #352
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Elmetto LW tipo M.18 senza sfiatatoi con insegna obliqua.Uniforme incomprensibile. Probabilmente il tutrto fornito dal fotografo. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #353
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .Il secondo scudetto runico e' stato trovato sotto la vernice.L'elmetto e' un transizionale con imbottitura Mod.1926. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #354
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Molto strano. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #355
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Elmetto LW tipo M.18 senza sfiatatoi con insegna obliqua.Uniforme incomprensibile. Probabilmente il tutrto fornito dal fotografo. PaoloM
    Più che incomprensibile, una rara uniforme databile tra ottobre ’35 e marzo ’36.
    La decal tricolore obliqua era regolamentare per gli elmetti della
    Landespolizei dalla prima metà del ’34 (marzo o aprile, non ricordo esattamente). L’uniforme è quella del Landespolizei Gruppe General Göring, con mostrine e spalline tipiche della Landespolizei e l’aquila da petto di I° tipo (“M35”) della Luftwaffe.
    Nel periodo 1935-1936 buona parte delle unità della
    Landespolizei furono trasferite all’Esercito, il reparto istituito da Göring , mentre questi era assessore agli affari interni della Prussia, fu “versato” nella Luftwaffe.
    MP

  6. #356
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Molto strano. PaoloM
    E' possibile che si tratti di uno Skimütze/Wintermütze delle SS feldgrau(per intenderci il berretto tipo da montagna con chiuso davanti da un bottone). So di altri berretti , segnatamente un "M43" della Kriegsmarine ed uno della "Polizei", modificati nella stessa maniera asportando i paraorecchi.
    Non è cosa per cultori del
    textbook.
    MP

  7. #357
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da Armata Sarda Visualizza Messaggio
    Più che stranezza, credo che questa foto ebay meriti un'analisi.
    Un ex paracadutista dalla carriera assolutamente onorevole, poi transitato (almeno credo) in qualche reparto landwacht.
    Congedato perchè invalido o ferito? Il distintivo da ferito però manca!
    Senz’altro merita un’analisi perché di stranezze ce ne sono e come.
    Il berretto “M43” è, pur nella bicromia, di gradazione nettamente diversa dal giacchino, il che fa supporre un colore diverso; inoltre è applicata un’aquila “M36” del Partito (sulla sinistra del copricapo s’intravvede sporgere un’altra insegna). Un berretto M43 dell’NSDAP? Va ricordato che gli studi fotografici sembrano aver disposto di copricapo fregiati di fantasia per uso scenico.
    Il giacchino
    Fliegerbluse è privo delle mostrine, come di regola da settembre del ’44, ma conserva l’orlo colorato nel Waffenfarbedel colletto (ufficialmente abolito dal 1940).
    Le spalline sono della
    Hitlerjugend, probabilmente specialità aeronautica. I trascorsi di Giovane Hitleriano sono confermati dallo “smaltino” HJ sotto la Croce di ferro di I^ classe. Più sotto si osserva il brevetto d'aliantista dell’NSFK, concesso anche al personale HJ dell’apposita specialità. Il distintivo di ferito s’intravvede tra la manica sinsitar e lo smaltino HJ. Quasi certamente è in classe “Nero”, il che esclude un invalido (nel qual caso il novello sposo sarebbe stato decorato con il distintivo di ferito in classe “Oro”).
    Non vedo elementi che indichino l’appartenenza alla
    Landwacht, né come II^ linea dell’esercito né come l’omonimo corpo ausiliario di polizia.
    MP


  8. #358
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787
    Caro Marco, magnifica analisi. La mia ipotesi Ladwacht nasceva dall'uso dell'adler "politica" sul copricapo e mi capitò in passato di vedere cose simili nel caso di questo milizie locali. Resta, dunque, un bel mistero questa fotografia.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  9. #359
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da Armata Sarda Visualizza Messaggio
    Caro Marco, magnifica analisi. La mia ipotesi Ladwacht nasceva dall'uso dell'adler "politica" sul copricapo e mi capitò in passato di vedere cose simili nel caso di questo milizie locali. Resta, dunque, un bel mistero questa fotografia.
    Sarà anche una magnifica analisi, ma ho commesso un errore comunque , perché ho imperdonabilmente confuso Landwacht con Landwehr.
    Orbene,
    Landwacht era un corpo ausiliario dell'Ordnungspolizei (pubblica sicurezza) e corrispondeva alle ns. guardie campestri o qualcosa del genere. Vestivano abiti civili o vestiario di risulta con una fascia al braccio ed un fregio specifico sul copricapo. Landwacht fu anche il nome di due milizia collaborazioniste olandesi. Ma nessuno di questi casi ricorre.
    Landwehr , nel Terzo Reich, era paragonabile all'esercito di II^ linea (ossia la milizia mobile dell'ordinamento del nostro esercito) cui appartenevano gli uomini abili alle armi tra i 35 ed i 45 anni. Il pluridecorato neosposo é dell'aeronautica e non sembra avere i requisiti d'età.
    MP


  10. #360
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 36 di 38 PrimaPrima ... 263435363738 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato