Pagina 1 di 38 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 379

Discussione: Stranezze su copricapo ed uniformi tedesche

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    234

    Curiosità* uniformologiche/Fuori ordinanza!

    Apro questa nuova discussione per postare alcune curiosità* uniformologiche in cui mi sono imbattuto e che potrebbero interessare i frequentatori del forum.

    Inizio con due immagini che mostrano i soldati di una unità* all'inizio dell'operazione Barbarossa, ovvero nel giugno 1941.

    Notate qualcosa di insolito?



    Immagine:

    73,2 KB
    Ermes

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    234
    Le foto provengono dalla mia collezioine e le avevo già* postate in un altro forum internazionale.

    Immagine:

    122,42*KB
    Ermes

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    234
    Continuo con alcune immagini relative all'Aufklärungs-Abteilung 21 (Unità* di ricognizione) della 21a Divisione di Fanteria scattate nel novembre 1941 dalle parti di Kamienka (A.G. Nord).

    La cosa curiosa sono le coperte ed i teli mimetici che parecchi soldati di questa unità* portavano "alla russa", di traverso sul torace.



    Immagine:

    68,69*KB
    Ermes

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    234
    Immagine:

    68,69 KB
    Ermes

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Sto guardando la prima foto che hai postato,ma non ne vengo fuori.
    Noto che hanno lo "gasplane" ma non poretano gli spallacci,e non riesco a capire le calzature che portano.
    Probabilmente,data la tua domanda,la cosa è molto più banale e semplice da vedere.....
    Molto interessante anche la foto dove si vedono i soldati alla "russa".

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    234
    L'autocarro in questa immagine è un Gaz AA russo, probabilmente riutilizzato dalla Wehrmacht.



    Immagine:

    39,99*KB
    Ermes

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    234
    Visto che ho l'album della 21. I.D. a portata di scanner approfitto per postare quella che considero, anche se il primo piano è sfocato, una gran bella foto "in action". Sorpresi dal fuoco nemico gli esploratori si sono rifugiati in un fosso, lasciando le bici sulla strada.
    Qui siamo ancora in estate, proprio all'inizio della campagna.



    Immagine:

    94,76*KB
    Ermes

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    L'utima foto postata ha dell'incredibile,ci sono dei dettagli da studio fenomenali.
    Si vede chiaramente l'utilizzo di una borraccia con boccale in bakelite conico portato con una giacca M36,la conferma che si portava il gasplane telato nella parte frontale ma la vera curiosità* eè la cinghia del tascapane messa in questa maniera,ma i vista prima.
    Frase fatta la mia,ma non si finisce mai di imparare.....

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Posta tutto,che io me le "divoro".....per il resto,posso provare a spiegarti,ma la cosa potrebbe essere luna,molto lunga......tu,intanto,posta[]

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    234
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Si vede chiaramente l'utilizzo di una borraccia con boccale in bakelite conico portato con una giacca M36,la conferma che si portava il gasplane telato nella parte frontale ma la vera curiosità* eè la cinghia del tascapane messa in questa maniera,ma i vista prima.
    Frase fatta la mia,ma non si finisce mai di imparare.....
    Confesso, Mulon, che non mi intendo granchè di equipaggiamenti e ho capito poco, a parte forse l'osservazione sul gasplan. [Star]
    Se vuoi ho un'altra foto della stessa serie dove si vedono ben 3 soldati con il gasplan (spero) portato sul petto.

    Ciao!
    Ermes

Pagina 1 di 38 12311 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato