Ciao a tutti,
come membro del Fondo della Memoria del mio paese (Agrate) sto organizzando una simulazione di trincea della grande guerra che verra’ visitata i giorni 24 e 25 maggio dalle classi di 5a elementare del paese.

Ho scritto “simulazione” perche’ la trincea sara’ fatta di scatoloni e i bambini ci cammineranno in mezzo e potranno guardare attraverso delle feritoie un megaschermo con immagini (e suoni) dei campi di battaglia.

In fondo a questa trincea vorremmo allestire una specie di capanna sotto la quale metteremo degli oggetti di uso comune in trincea tipo borracce, scatole di munizioni, fornelletti, generi di prima necessita’ , materiale medico ecc.

Sarebbe di grande impatto per i bambini trovare in questa “capanna” anche un paio di persone con divise militari e per questo motivo ho aperto questo topic: c’e’ qualcuno nel forum che mi puo’ aiutare prestandomi un paio di divise (repliche vanno benissimo) e/o qualche oggetto tipico dell’equipaggiamento?

Vista l’eta’ dei bambini non e’ necessario, come dicevo prima, che le divise o l’equipaggiamento, siano originali o perfettamente corrispondenti al periodo della grande guerra. Per loro l’impatto emotivo sarebbe grande ugualmente.

Ringrazio anticipatamente chi mi dara’ un aiuto o semplicemente mi dara’ qualche “dritta” per organizzare al meglio la cosa. Scrivetemi pure sul forum o tramite MP.

P.S.: Tengo a precisare che la zona della mostra e’ allarmata e protetta ma, soprattutto, che eventuali oggetti/divise prestati saranno personalmente da me custoditi e rimossi dalla trincea al termine di ciascuna delle due visite delle scolaresche.