Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto per trincea

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Aiuto per trincea

    Ciao a tutti,
    come membro del Fondo della Memoria del mio paese (Agrate) sto organizzando una simulazione di trincea della grande guerra che verra’ visitata i giorni 24 e 25 maggio dalle classi di 5a elementare del paese.

    Ho scritto “simulazione” perche’ la trincea sara’ fatta di scatoloni e i bambini ci cammineranno in mezzo e potranno guardare attraverso delle feritoie un megaschermo con immagini (e suoni) dei campi di battaglia.

    In fondo a questa trincea vorremmo allestire una specie di capanna sotto la quale metteremo degli oggetti di uso comune in trincea tipo borracce, scatole di munizioni, fornelletti, generi di prima necessita’ , materiale medico ecc.

    Sarebbe di grande impatto per i bambini trovare in questa “capanna” anche un paio di persone con divise militari e per questo motivo ho aperto questo topic: c’e’ qualcuno nel forum che mi puo’ aiutare prestandomi un paio di divise (repliche vanno benissimo) e/o qualche oggetto tipico dell’equipaggiamento?

    Vista l’eta’ dei bambini non e’ necessario, come dicevo prima, che le divise o l’equipaggiamento, siano originali o perfettamente corrispondenti al periodo della grande guerra. Per loro l’impatto emotivo sarebbe grande ugualmente.

    Ringrazio anticipatamente chi mi dara’ un aiuto o semplicemente mi dara’ qualche “dritta” per organizzare al meglio la cosa. Scrivetemi pure sul forum o tramite MP.

    P.S.: Tengo a precisare che la zona della mostra e’ allarmata e protetta ma, soprattutto, che eventuali oggetti/divise prestati saranno personalmente da me custoditi e rimossi dalla trincea al termine di ciascuna delle due visite delle scolaresche.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Prova a contattare la Societā Storica per la Guerra Bianca...

    Societā Storica per la Guerra Bianca
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Grazie per l'info, provo a percorrere anche questa strada anche se preferirei qualcuno della mia zona
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Hai MP.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Condivido alcune foto della "mostra/lavoro" che abbiamo fatto come Fondo della Memoria del mio paese.
    Premetto che ci sono alcune incongruenze (come l'adrian indossato dal barelliere inglese) ma essendo dedicato esclusivamente a bambini delle quinte elementare abbiamo privilegiato l'impatto visivo rispetto alla perfezione "storica".
    Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno dato supporto e materiale: in primis Massimo che mi ha fornito le divise, Max che me le ha portate, Fausto per gli adrian e altri oggetti.
    Voglio anche ringraziare i cento bambini che con entusiasmo hanno visitato le nostre trincee e che hanno dimostrato grande curiosita' nonostante fossero gia' stati in gita sull'Adamello dove avevano potuto vedere delle vere trincee.
    7854.jpg7941.jpg7937.jpg7927.jpg7918.jpg7905.jpg7904.jpg7899.jpg7871.jpg7834.jpg7944.jpg7865.jpg7891.jpg
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Localitā
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723
    Be alla fine mi sembra ben riuscita ,poi con la conoscenza dell'argomento da parte di Luca la reputo una interessante iniziativa complimenti ciao.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Sono proprio contento che sia andata bene! Č stato un piacere fare da tramite.
    Concordo con Fausto riguardo alla citazione su Luca.
    Bravi!!!
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Complimenti per questa opera di istruzione per le nuove generazioni fatta con stile nuovo e coinvolgente.
    sven hassel
    duri a morire

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Grazie a tutti.
    In effetti Tiziano non si e' trattata della solita mostra, che in questo periodo sono diffusissime sul territorio, ma un modo per coinvolgere i bambini simulando una trincea dandogli la senzazione di esserci dentro davvero. Nelle foto non si puo' comprendere appieno cosa hanno potuto vivere i bambini in quanto non si possono percepire gli stimoli ai "sensi" che hanno poturo trovare nelle trincee:
    Udito: a grande volume erano riprodotti i suoni dei bombardamenti
    Vista: dalle feritoie potevano osservare filmati dei campi di guerra proiettati sui muri.
    Olfatto: una macchina per il fumo riproduceva odore e fumo causati dai bombardamenti. La corteccia posta a terra odorava di terra dando la senzazione di essere "interrati"
    Tatto: i bambini hanno potuto toccare alcuni oggetti utilizzati nelle trincee comprese le schegge di bombe (di quest'ultime sono rimasti molto impressionati da quanto erano affilate e pesanti)
    Mancava l'ultimo senso, il gusto, ma abbiamo preferito non dar nulla da mangiare della sbobba che avevano i nostri soldati.
    Molto toccanti sono state anche le lettere che i bambini hanno scritto nelle settimane precedenti indirizzate a un ipotetico soldato (padre, amico o fratello), consegnate poi ai 2 soldati che li attendevano in trincea i quali ne hanno lette alcune al momento. (vedi prima foto)
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •