Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Binocolo Zenith

  1. #21
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Aggiungo un'ultima caratteristica. Il 99% dei binocoli di dotazione militare, fin dalla WW2, hanno la regolazione del fuoco per ogni oculare e non con messa a fuoco unificata come quello da te postato; tale caratteristica conferiva una maggior robustezza all'insieme.
    Max

    Frangar non flectar

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Il binocolo č stato verniciato quando era giā usato...infatti si vede una scheggiatura su un oculare ricoperta di pittura...

    434.jpg

    La tracolla sembra ricavata da una cinghia della custodia di una maschera anti gas o di borraccia, i rivetti sono di tipo commerciale...il fatto che provenga da un magazzino militare credo non possa essere desunto solo dall'odore...e comunque possono esserci infinite spiegazioni...nel 1986 quando facevo il militare per passare il tempo durante le guardie in altana mi ero portato un binocolo da teatro...che tenevo della custodia della maschera anti gas; al congedo quando riconsegnai la maschera dimenticai di togliere il binocolo dalla sacca...rimase quindi in magazzino...si potrebbe quindi dire che anche quello ritrovato da qualcuno provenisse da un magazzino militare...

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Il problema io non lo vedo. Ho trafficato per qualche anno con i binocoli (militari e non) e, come ti ho giā detto la Zenit č russa mentre la Zenith nipponica.
    Non ci sono sicuramente state, e da conoscitore della militaria postbellica italiana sicuramente lo sai, forniture all'EI.
    Poi se ti vuoi convincere di astratte coincidenze, sei liberissimo di farlo! Ci mancherebbe altro.
    Certamente una fornitura di binocoli Zenith all'esercito italiano e' da escludere. In internet ho trovato confusione sulla origine dei binocoli Zenith. I tuoi interventi sono stati fondamentali per dissipare le incertezze riscontrate. Sicuramente e' un binocolo finito non so come nei depositi dell'esercito. Evidentemente una acquisizione privata da parte di qualcuno (sottufficiale? ufficiale?) rimasta poi definitivamente in ambito militare.

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    Il binocolo č stato verniciato quando era giā usato...infatti si vede una scheggiatura su un oculare ricoperta di pittura...

    434.jpg

    La tracolla sembra ricavata da una cinghia della custodia di una maschera anti gas o di borraccia, i rivetti sono di tipo commerciale...il fatto che provenga da un magazzino militare credo non possa essere desunto solo dall'odore...e comunque possono esserci infinite spiegazioni...nel 1986 quando facevo il militare per passare il tempo durante le guardie in altana mi ero portato un binocolo da teatro...che tenevo della custodia della maschera anti gas; al congedo quando riconsegnai la maschera dimenticai di togliere il binocolo dalla sacca...rimase quindi in magazzino...si potrebbe quindi dire che anche quello ritrovato da qualcuno provenisse da un magazzino militare...
    Grazie per il tuo intervento. Sicuramente deve trattarsi di una storia simile o comunque dovuta ad una acquisizione da parte di qualche militare.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato