Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: M1 Helmet Beach Party Personnel (Yellow Dot)

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    M1 Helmet Beach Party Personnel (Yellow Dot)


    Non sapendo come classificare questo bell'M1 Navy da poco entrato in famiglia, ho intitolato il post Beach Party Personnel.
    Solitamente l'elmetto con questi caratteristici cerchi gialli (o bianchi) si adduce ai medici o infermieri della Marina Americana operanti sulle spiagge del pacifico, ma ho letto che non è detto che siano solo i sanitari ad avere questo simbolo, bensì tutto il personale Navy operante sulle spiagge.

    Sono contentissimo di aver acquisito questo elmetto benché mancante di un pezzo del sottogola, il cerchio giallo ha un diametro di 4,6 cm, di poco più piccolo dei 2 inches stabiliti dal regolamento, in mano ha un bell'aspetto, non ha provenienza, ma nel cinghiaggio del liner, di fabbricazione Firestone, conserva le iniziali L.F. del suo proprietario.

    Spero vi piaccia.

    Sulla questione di chi e quali reparti indossassero gli elmetti così dipinti chiedo lumi e pareri ai più esperti in materia.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Mentre cercavo altre informazioni ho trovato su un forum straniero questa immagine (courtesy stealthytyler)

    beach party uniform instructions pacific 1945.jpg

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Ciao Soldati! Davvero un bel elmetto M1 particolare.
    Mancherà anche un pezzetto di soggolo, ma il liner è davvero ben tenuto con tutto il suo colore originale. Strano modo anche per come ha regolato la headband fermando la stringa di regolazione con delle graffette!
    Non mi sono ancora interessato di questi fregi anche se mi sono passati davanti agli occhi qualche volta, quindi sono bene curioso di sapere l'evolversi dell'identificazione totale di questo fregio.
    Complimenti per il pezzo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988
    Complimenti molto bello , per quanto riguarda il marchio "LF" si tratta del produttore del webbing.
    Non conosco bene questo tipo marchi, ma da una prima ricerca potrebbero essere stati usati anche nell' ETO.
    Berto

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Grazie a Berto, ho un aggiornamento, nel 2013 il mio elmetto aveva un altro proprietario (tedesco) che lo aveva postato su altro forum, lì viene fotografato solo il guscio, quindi il liner è sicuramente stato aggiunto dopo, non cambia nulla per quello che concerne la domanda sul significato preciso del tondo giallo, ma per completezza di informazione ho voluto precisare.

    Il marchio L.F. sul webbing mi ha confuso, sembrava fatto a mano e a memoria non ricordavo la sigla, stando al libro di Oosterman , probabilmente il marchio L o L.F. sta per Lapeer Fabricators Inc. .

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Effettivamente, sembrava veramente scritto a mano !

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato