Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ATTESTATO Maggiore CALAMARA' Antonino 247° Fanteria Brigata "Girgenti".....!!!

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Localitā
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    ATTESTATO Maggiore CALAMARA' Antonino 247° Fanteria Brigata "Girgenti".....!!!

    Salve a tutti........volevo condividere con voi questo fortuito ritrovamento, ......quando il destino ti fa tornare in famiglia alcuni oggetti o testimonianze che non credevi fossero ancora in giro; per questo devo ringraziare un mio amico utente che mi ha segnalato la presenza di questo attestato che era in vendita sul noto sito d'asta...........! E' un attestato di conferimento medaglia al valore......tal Calamara' Cav. Antonino.... cugino di primo grado di mio nonno (fi...glio del fratello)...e del quale non conoscevo la storia, poi confermatami due giorni fa da mia zia (86 anni ) che vive in Sicilia. In pratica lui aveva fatto la guerra Italo-Turca nel 1911 in Libia e giā decorato a 25 anni, poi nel 1917 cade sul Monte Vodice nel maggio 1917.....a 30 anni col grado di maggiore del 247° reg. fanteria Brigata "Girgenti". Chissa' se si sono incontrati con mio nonno dato che anche lui nel 17 era in guerra da quelle parti......
    Almeno ritorna in famiglia dopo 100 anni!!! E pensare che il venditore mi ha detto che lo ha trovato in una asta di materiale cartaceo preso a Milano.....Ma la cosa piu' bella č che questo attestato se lo era aggiudicato un utente in asta; io ho contattato il venditore per chiedergli se mi metteva in contatto con l'acquirente....dopo un giorno mi chiama e mi dice che non si sono messi d'accordo sul metodo di pagamento e che l'acquirente non lo prendeva piu'......e che me lo avrebbe dato volentieri e cosė č stato!!
    Allego anche un link trovato sul web dove in uno č riportato l'elenco degli ufficiali caduti del 247° fanteria e dei quali 5 decorati con medaglia d'argento al valor militare tra cui Calamara' Antonio...! Povero' a chiedere ai nipoti se sono ancora in possesso della medaglia nominativa ma la vedo dura!!!
    Meriterā comunque una degna cornice !!!

    Brigata Girgenti - FrontedelPiave.info - Fronte del Piave - Fronte del piave ARTICLE
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Splendido ritrovamento. Un bentornato in famiglia!
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    50
    Bellissimo attestato e storia emozionante! Era davvero destino che tornassecnella tua famiglia!
    Un saluto.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Localitā
    Lazio
    Messaggi
    1,517
    Grazie ......ma credo di avere invece poche speranze se non nulle di recuperare se c'č ancora la medaglia nominativa al VM in argento!!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Ciao bel documento. Probabilmente fatto a scopo celebrativo dai parenti e distribuito a persone vicine alla famiglia. Contatta i discendenti e magari trovi ancora diploma e medaglia! Te lo auguro.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Localitā
    Lazio
    Messaggi
    1,517
    Ci provero'...magari trovo anche il coloniale ........!!!!!! Ma dubito!

    - - - Aggiornato - - -

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Magari!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Localitā
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Queste si son belle notizie...............bentornato a casa.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •