Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Cinturoni vari postbellici

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Cinturone strano

    Va da sé che il cinturino in tela di cotone con fermaglio per l'uniforme estiva, ancora in uso, risale al 1961.

    ... un esempio fotografico di quello che c'era prima del 1961...

    [attachment=0:15l2ykt5]IMG.jpg[/attachment:15l2ykt5]

    Ciao

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: Cinturone strano

    Quando ho preso questo cinturone, assieme a lui ho preso anche fondina, cinturone "normale"(con fornito di passante con anello per i pendagli della sciabola), correggiolo per la beretta e cinturino per pantaloni. Chi mi ha venduto questa roba mi ha detto che gliela aveva portata il figlio di un ex-ufficiale, che fin quando era in vita, era solito frequentare il circolo ufficiali di Trieste.
    Direi, quindi, che si trattava di un ufficiale di carriera che ha prestato servizio a cavallo degli anni '60, e forse anche dopo. Proverò a chiedere al negoziante se riesce a recuperare qualcos'altro...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995

    Re: Cinturone strano

    siete sicuri che sia per l'uso che dite,perche' se ci pensate bene,essendo cosi'morbido usandolo come cintura si ripiegherebbe su se stesso,diventando inguardabile mentre quello ordinario no.mio pensiero

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: Cinturone strano

    Citazione Originariamente Scritto da mecca
    siete sicuri che sia per l'uso che dite,perche' se ci pensate bene,essendo cosi'morbido usandolo come cintura si ripiegherebbe su se stesso,diventando inguardabile mentre quello ordinario no.mio pensiero
    Ciao
    il materiale con cui è fatto è sì leggero, ma non abbastanza per ripiegarsi su se stesso...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Cinturone strano

    ... ho avuto modo di parlare con un ufficiale che ha prestato servizio dal 1954 al 1990 e lui ricorda benissimo che portava, con l'uniforme estiva - camicia e pantaloni - il cinturone di derivazione inglese. Ebbene al fine di evitare di rovinare le sedie aveva fatto togliere le linguette con le fibbiette posteriori e questo gli consentiva anche di far passare agevolmente il cinturone attraverso il passante posteriore...
    Naturalmente quello a cui aveva effettuato le modifiche l'aveva comprato personalmente ed era nuovo fiammante ...

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315

    Re: Cinturone strano

    Salve a tutti,
    per quanto ne so confermo la tesi di Furiere Maggiore, il cinturino in canapa veniva usato - prevalentemente dagli Ufficiali - che lo facevano privatamente in modo da averlo molto più morbido e meno ingombrante del normale cinturone, specialmente per le fibbie posteriori,che ovviamente non potevano essere tolte su quello d'ordinanza. A quanto mi è stato raccontato queste libertà venivano "tollerate" tra gli ufficiali per semplici questioni di praticità .
    saluti

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    116

    Re: Cinturone strano

    L'ufficiale in foto ha pure i guanti e non certo bianchi unitamente agli anfibi.
    Altri tempi.

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: Cinturone strano

    Concordo con la tesi della fattura privata per questioni di comodità*...

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Info su cinturone italiano stile inglese

    Mi sapete dire se è un cinturone inglese bellico? Perchè ho letto che ne aveva adottati anche l'esercito italiano nel dopoguerra ... quindi ? Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    veneto
    Messaggi
    97
    Ciao ,quello che hai in mano è italiano ed è rimasto in uso fino agli anni ottanta,

    Marino

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato