Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: TESSERA POLIZIA REPUBBLICANA?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    TESSERA POLIZIA REPUBBLICANA?

    Ciao, assieme ad altre tessere della stessa persona ho trovato questa.
    Sapete dirmi se con il termine polizia ausiliaria si intendesse la polizia Repubblicana o una specie di vigili urbani?


    Immagine:

    104,9 KB


    Immagine:

    89,46 KB
    Grazie per le risposte
    Giovanni

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Dmenticavo di dire che sono propenso per la Polizia Repubblicana per il fatto che fa riferimento ad una tessera della Questura, ma di più non riesco a capirci[:I]
    Giovanni[]

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Ehm, Giovanni, non vorrei dire una grossa castroneria visto che le tessere non sono la mia specialità*, ma io non leggo Polizia Ausiliaria, ma Agente Ausiliario di Polizia...
    Se così fosse non ci sarebbero dubbi...
    Ho detto una ca**ata?[:I]
    Francesco

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Salve,
    il termine tedesco "hilfspolizist" significa Polizia Ausiliaria il grado e'
    agente; non si tratta a mio modesto parere della Polizia Repubblicana il
    permesso dell'Aprile 1944 si riferisce ad elementi ausiliari civili non appartenti
    agli organici militari del Governo RSI.
    un saluto
    Raffaello
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao, premettendo che la mia e' un personale interpretazione, credo che polizist in tedesco voglia dire poliziotto, quindi la traduzione dovrebbe essere poliziotto ausiliario e la dicitura in Italiano dice chiaramente agente ausiliario polizia.
    Secondo me le vostre ipotesi sono entrambe valide, magari qualcuno ha altre tessere simili che possono aiutare.
    Posto l'organigramma del Ministero dell'Interno - Pubblica sicurezza da "gli ultimi in grigioverde" dove si legge che in servizio alle questure c'erano elementi della P.S. Ausiliaria.
    Spero sia utile.
    un saluto,
    Max

    Immagine:

    71,42 KB

    Immagine:

    34,58 KB

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    [quote]Messaggio inserito da adrian

    Ciao, premettendo che la mia e' un personale interpretazione, credo che polizist in tedesco voglia dire poliziotto, quindi la traduzione dovrebbe essere poliziotto ausiliario e la dicitura in Italiano dice chiaramente agente ausiliario polizia.
    Secondo me le vostre ipotesi sono entrambe valide, magari qualcuno ha altre tessere simili che possono aiutare.
    Posto l'organigramma del Ministero dell'Interno - Pubblica sicurezza da "gli ultimi in grigioverde" dove si legge che in servizio alle questure c'erano elementi della P.S. Ausiliaria.
    Spero sia utile.
    un saluto,
    Max


    Ciao Max,
    infatti il termine corretto e' "Hilfspolizei" Polizia Ausiliaria
    da cui Hilfspolizist.
    un saluto
    Raff
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    []Grazie per i vostri interventi, tuttavia non ci ho capito molto[:I]
    Allora in parole povere cosa poteva essere il nostro Sign Aldo un Poliziotto un ausiliario come intendiamo oggi cioè una specie di recluta o cosa[}]?
    ciao
    Giovanni

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao Giovanni, io credo che si possa escludere che sia stato una specie di vigile, ma neanche un "poliziotto combattente", sono dell'idea che rientrasse in quei corpi ausiliari assegnati alle questure quindi comunque un poliziotto della RSI.
    Cosi' almeno lo interpreto io.
    un saluto,
    Max

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Grazie adrian, grazie per le informazioni[] almeno comincio a capirci qualcosa.
    Ho visto che alcuni utenti usano porre la propria firma sulle foto, alcune sono leggere e non invasive (il metodo che a volte utilizzo pure io) altre invece sono oltremodo fastidiose e snaturano l'oggetto in questione. Spero che questa pratica non prenda campo[]
    Ciao
    Giovanni[]

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93
    Posso dire che mio nonno (che era in polizia) mi raccontava che molti Carabinieri dopo l'8 sett sono stati fatti poliziotti in fretta e furia..Avevano infatti fornito loro tesserini con la dicitura Agente Ausiliario che all'epoca era una specie di periodo di prova (credo durasse qualche anno). La divisa era usata solo da pochi reparti mentre gran parte era in borghese. Fattore di grande utilità per mescolarci in mezzo ex Carabinieri a cui bastava fornire il tesserino.. Pochi anni fa ho avuto il piacere in Questura a venezia di conoscere proprio un ex Regio Carabiniere che era stata "fatto" poliziotto da mio nonno..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •