Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Portagranate M.18

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Portagranate M.18

    Questo oggetto, definito M-1918 Grenade Vest è un porta bombe a mano da petto. Ogni tasca è stata progettata per contenere una bomba Mills. Anche se è stato studiato per la WWI in realtà* non è stato quasi utilizzato in quel conflitto ed è stato di fatto ampiamente utilizzato nella WWII. L' esemplare che ho messo in collezione è in condizioni di fondo di magazzino, davvero perfetto. Ho aumentato il contrasto nella foto dei timbri del Produttore per renderli più visibili. Spero vi piaccia!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: M-1918 GRENADE VEST

    Bel pezzo complimenti (certo che pieno peserà* parecchio)
    Berto

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M-1918 GRENADE VEST

    Ottimo! Bravo Blaster! PaoloM

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: M-1918 GRENADE VEST

    In super ottime condizioni, non ne ho visti molti in giro.
    Un pezzo molto interessante
    luciano

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: M-1918 GRENADE VEST

    Ciao Blaster.
    Ragazzi vediamo di non essere provinciali. Se si mette il naso fuori di casa si vede che si trovano con una certa facilità*, la vera rarità* è trovarne uno usato. Son tutti nuovi di zecca visto che in Francia, come anche suo cugino, il tascapane portagranate, in Francia non ci è mai sbarcato. E' stato usato , ma pochino, durante la WWII da giovanotti volenterosi ma soprattutto forzuti perchè portarsi dietro, oltre l'equipaggiamento, anche 11 granate non era uno scherzo. Tant'è che hanno provevduto a fare la gibernetta tripla da cinturone a 4 o 6 granate.Credo di avere visto una foto d'epoca WII dove lo si vede. La cercherò. Come non credo che sia stato fatto per le Mills visto che è del tardo 1918 quando già* circolavano le US MKI.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M-1918 GRENADE VEST

    Grazie a tutti dei complimenti e grazie ad Artu per la spiegazione. Credo di avere capito qual è la gibernetta di cui parli. Dovrei averla sul G.I. Collector' S Guide. Non ricordo in quale dei due volumi, ma ci darò un' occhiata.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: M-1918 GRENADE VEST

    Confermo quanto dice artu riguardo al fatto che questo equipaggiamento si trova(va )abbastanza facilmente e sempre "nuovo di magazzino".

    L'unica foto IIGM della quale mi ricordi ritrae un Marine della I divisione, non rammento se a Guadalcanal o Cape Gloucester.
    Kilroy

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M-1918 GRENADE VEST

    Si, mai visti usati. Io ne ho uno come quello di Blaster e so che era per le MKI.Ho qualche foto che li illustra portati a Guadalcanal assieme ad altro materiale WWI.
    Provinciali perché? Se uno non ha questo pezzo, anche averne uno immacolato, puo' rappresentare una bella soddisfazione!No? PaoloM

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: M-1918 GRENADE VEST

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Si, mai visti usati. Io ne ho uno come quello di Blaster e so che era per le MKI.Ho qualche foto che li illustra portati a Guadalcanal assieme ad altro materiale WWI.
    Provinciali perché? Se uno non ha questo pezzo, anche averne uno immacolato, puo' rappresentare una bella soddisfazione!No? PaoloM
    Provinciali nel senso che non bisogna cercare un pezzo solo in Italia, specialmente se è USA, altrimenti non si ha la sensazione della sua reperibilità* e puoi strapagare un pezzo che ti sembra raro oppure perdere un affare perchè non sai che è raro. E' bene guardarsi le ebaù di mezzo mondo e qualche (pochissimi per la verità* a prezzi onesti) venditore foresto on line. Io su ebau Italia ho trovato sempre poco o nulla, ma stranamente vi ho trovato il più raro cinturone M1912 che ci sia, il 1913 senza quattro occhielli. Lo vendeva un collezionista italiano di materiale USA WWII che lo aveva trovato in un lotto che aveva comprato in America. Quando l'ho postato nel mio forum USA, non sapevano neppure che esistesse.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: M-1918 GRENADE VEST

    Queste sono le gibernette da inturone. Chissà* perchè ricordao che tenessero due granate per taschina, inevece ne tengono una. Nelle foto quella USMC a due posti, quella a tre posti durante l'uso e la mia con la patta trinagolare e un solo bottone. Quest'ultima è più rara dell'altra a patta tonda e c'è chi vocifera che sia nata per portare sei pacchetti di medicazione, in realtà* in tutte le foto belliche la si vede con dentro delle granate.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •