Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: borraccia francese

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di karl
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    116

    borraccia francese

    un mio amico ha comprato questa borraccia francese e voleva sapere di che periodo era visto che la tracolla è in cuoio con una fibia di scorrimento come quelle della prima guerra e la questione è un po' controversa su queste tipo di cinghie e se quel numero riportato sotto la borraccia è il numero di matricola del soldato
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Quello che non mi uccide, mi rende più forte.

    Friedrich Wilhelm Nietzsche

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: borraccia francese

    ciao Karl, si tratta di una borraccia francese della 2° Guerra Mondiale da 2 litri modello 1935. Nella 1GM era utilizzato il modello "a due corna". Ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di karl
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    116

    Re: borraccia francese

    me lo ero immaginato ma la questione è la cinghia quelle della 2° la avevano in tela e snza fibie mentre quella della prima erano in cuoio con la fibia di scorrimento
    Quello che non mi uccide, mi rende più forte.

    Friedrich Wilhelm Nietzsche

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: borraccia francese

    la cinghia potrebbe essere stata smontata da una della 1GM e montata sul modello successivo ... tutto può essere. Magari il lavoro è stato fatto tra il 1935 e l'inizio della 2 GM quando poi si è deciso di dotare le borracce di cinghie di tela molto più funzionali. Questo però non è il mio campo specifico per cui speriamo che qualcuno abbia informazioni aggiuntive (anche il rivestimento sembra blu scuro - Chasseurs des Alpes? Marina?). Comunque l'equipaggiamento francese ha sempre il suo fascino. A me per es. piace molto il completo WW1 borraccia-bicchierino-gavetta .... tutto materiale che fino a poco tempo fa veniva via con poco ma che adesso, insieme agli Adrian, comincia ad avere il suo mercato.
    Per tornare a bomba, è uscito da poco un libro sull'esercito francese nel 1940. Vedo di dargli un'occhiata per vedere se c'è qualche info utile.
    Ciao, Paolo
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Le due borracce francesi WW2 e WW1. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •