Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: SASSARI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079

    SASSARI

    Cari amici, scusate se vi tormento con la Sassari, ma è un tradizione di famiglia. Vorrei sapere, soprattutto con l'aiuto del quasi conterraneo Dimonios, se qualcuno ha notizie relative all'accadimento celebrato in questa medaglia che recita:"alla brigata Sassari, simbolo dell'eroismo del popolo di Sardegna. Omaggio di ammirazione e riconoscenza dei sardi residenti in Milano. Febbraio 1916.- "Gli itrepidi sardi della brigata Sassari resistettero saldamente sulle conquistate posizioni, con ammirevole slancio espugnarono un altro vicinoed importante trinceramento detto "DEI RAZZI" . Com. Uff. 15.11.1915. Grazie a tutti.

    Immagine:

    27,34*KB


    Immagine:

    23,19*KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Non sono sardo ma mi azzardo comunque a risponderti.
    Credo sia una commemorativa in relazione al conseguimento da parte della brigata del primo titolo d'onore in guerra dalla sua fondazione risalente al 01 marzo del 1915 (a Tempio e Sinnai su due Reggimenti).
    I fatti si svolsero sul fronte isontino nei pressi di Bosco Cappuccio, Bosco Lancia, Bosco Triangolare e riferisce alla conquista eroica delle trincee dette delle "Frasche" e dei "Razzi", meritando la citazione, prima tra tutte le unita' dell'Esercito, sul bollettino del Comando Supremo.
    All'episodio eroico la matita di Achille Beltrame credo abbia dedicato una copertina della "Domenica del Corriere" questa sera a casa proverò a cercarla e se la trovo mi riservo di postarla in questo topic.
    Un saluto []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Non ho parole per la pronezza e la gentilezza di Walzorzi. Morire se riesco a ricambiare....
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Non c'è di che Marco......... eccoti accontentato:

    Immagine:

    29,85*KB
    Immagine:

    119,22*KB

    Così, il Corriere della Sera informava i suoi lettori: "con la Baionetta, a ferro freddo, i sardi hanno risposto alle schegge roventi del cannone austriaco. Erano della Brigata Sassari, brigata nuova, reclutata laggiù nell'aspra isola, dove il sentimento della patria è una religione". Simili i toni de "La Stampa", che precisava: "I sardi della Brigata Sassari, tenaci come è tenace il carattere dei fierissimi isolani ... conquistavano il prossimo trinceramento detto dei Razzi, e vi prendevano dentro ben 278 prigionieri non feriti, di cui 11 ufficiali".
    Nasceva così il mito della Brigata e di quelli che per gli austriaci saranno sempre die Reute Teufel i diavoli rossi, dal colore rosso delle mostrine che i soldati portavano al colletto.
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Grazie Walzi! Già* che ci sei mi spiegheresti anche il curioso colletto del nonno?


    Immagine:

    110,8*KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    In che reparto ha prestato servizio ? anche indicazioni sommarie. La tessera porta qualche data o qualche particolare riferimento?
    Fammi sapere []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Ciao, scusa se non tel'ho specificato ma è stato nella 1gm nel 157° reggimento . E' il nonno di cui ho postato i valori e gli attestati in non so più quale topic.Ho trovato da poco una copia dello stato di servizio chilometrico che dice:


    Immagine:

    146,35*KB


    Immagine:

    149,07*KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Immagine:

    140,15 KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato