Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ricordi di guerra

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    VC
    Messaggi
    247

    Ricordi di guerra

    Voglio condividere con voi i ricordi di guerra di mio bisnonno, classe 1897 combattente sul Carso in una compagnia lanciafiamme. Sono oggetti che spesso si trovano nelle case di chi ha avuto un parente lontano combattente , più che un valore collezionistico o monetario, hanno un grande valore per chi li possiede, pensando a ciò che ha dovuto passere e a cosa è scampato un ragazzo di 100 anni fa (quasi coscritto di 100 anni fa di mio bisnonno). Il primo è uno sturmesser modificato sicuramente nel dopoguerra per uso civile portato a casa come souvenir. E poi, trovati insieme in un cassetto il foglio dei reduci (lui è il primo in alto a sinistra) e l'attestato a Cavaliere di Vittorio Veneto. Spero apprezziate anche voi questi oggetti, ai quali sono particolarmente legato
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    104
    Caro Dre, non ti nascondo una invidia recondita per gli oggetti in tuo possesso e che ti ringrazio di avere condiviso.

    Poterli avere e conoscerne la provenienza, certa, è già una cosa rara che ne attribuisce un valore molto superiore a quello venale.

    Saperli recuperati addirittura da un proprio avo, ne da un valore che posso solo immaginare, non essendo riuscito a trovare mai nulla di appartenuto ai miei bisnonni.

    Complimenti da parte mia

    C

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    VC
    Messaggi
    247
    Grazie carloz, sono contento che apprezzi. Be se ti può consolare potresti rivolgerti all'archivio di stato per scoprire almeno in che reggimento erano e se hanno guadagnato qualche medaglia.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Begli oggetti ruspanti e di sicura provenienza che, anche se di scarso valore venale, hanno un altissimo valore sentimentale.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    VC
    Messaggi
    247
    Esatto, mai mi separerei da questi oggetti, fanno parte della storia della mia famiglia

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da dre Visualizza Messaggio
    Esatto, mai mi separerei da questi oggetti, fanno parte della storia della mia famiglia
    Bravissimo!!
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Un sentimento raro oggigiorno...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231
    Tienili stretti, complimenti.
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato