Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Bossolo?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    52

    Bossolo?

    Buon pomeriggio a tutti gli amici di questo splendido forum, sono qui a chiedere la vostra opinione riguardante questo oggetto. Ha una forma strana che potrebbe farlo sembrare un bossolo, ma il foro decentrato sulla base e quel bordino alla estremità schiacciata mi fa pensare non possa essere un oggetto attinente alla guerra. Quella lavorazione presente sul fondo (e che ho evidenziato in doto con una linea rossa) mi fa pensare non trattarsi di un oggetto antico ma di un qualcosa di "recente produzione". Le misure le ho indicate in foto, il peso e di 33 grammi e riguardo al materiale non so di cosa possa essere composto. Voi cosa ne pensate? Nel salutarvi vi auguro un buon pomeriggio, Giovanni Cavaliere.00.png, 2016-07-24_180419.png, 2016-07-24_180527.png, 2016-07-24_180605.png, 2016-07-24_182456.png.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Ciao Giovanni, a vederlo così, non mi sa di bossolo ma sicuramente di un oggetto ben più antico. Vediamo gli altri utenti se ci possono aiutare.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Il tipo di rim mi farebbe escludere a priori l'ipotesi bossolo. Per il materiale prova con una calamita, almeno escludi o meno il materiale ferroso.
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    A prima vista sembra rame.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    A prima vista sembra rame.
    Anche l'ottone se messo a contatto con sostanze chimiche contenute nel terreno può portare alla colorazione sopra esposta
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    53
    potrebbe essere una campanella da caccia, ne ho trovato di simili, mancante della parte centrale attacco e pendaglio magari era in ferro

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    130
    Penso che sia il supporto di un "nappo" da tenda, ossia il pendaglio che viene posto in fondo alla corda per tende da finestra, normalmente fatto in metallo o in legno e poi ricoperto in cordura con frangette
    lelefante

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Potrebbe anche essere un piedino che avevano le sedie o i tavolini antichi. (quelli piu' preziosi)
    Capture2.JPGCapture1.JPG
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    prova a mettere una vite da legno testa piana svasata... potrebbe senz'altro essere il piedino finale di una seggiola o tavolo come dice EnzoLuca..
    Visita www.katubrium.it

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2
    Ciao se non vado errato dovrebbe essere il piedino di un vecchio mobile solitamente in ottone o rame

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato