Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Borsa vestiario: carabinieri?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461

    Borsa vestiario: carabinieri?

    Buongiorno, non riesco a capire se questa borsa è non-è quella dei carabinieri. E' molto simile, m presenta alcune
    differenze di cui una fondamentale, cioè la tasca porta lucerna
    che non è triangolare. Se qualche utente che ha prestato sevizio nell'Arma può dare un parere è bene accetto.
    Posto anche un modello anni 20, vista la
    classe del milite 1903. Ed un modello più recente (databile, da quello che mi è stato detto dagli anni 40 ai 90 ).
    Grazie anticipate e cordialità a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Per non dimenticare

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Ciao l'ultima foto confermo trattasi di borsa per cc. È stata in uso fino ai primi anni 80 negli anni 90 fu consegnata una borsa con i colori dell'arma tipo valigia. Te lo dico con la certezza di chi l'ha usata. Diversamente quella a te sconosciuta io non l'ho mai vista ma non credo sia riferibile ai ccrr. All'epoca del servizio del milite la lucerna era parte integrante dell'uniforme .la mancanza di un alloggiamento per questa mi fa pensare.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Notoriamente gli ufficiali dei CC non portano il cappello (detto forse impropriamente lucerna), bensi' la feluca, che puo' essere
    piegata a soffietto e riposta nel borsone piu' agevolmente rispetto alla lucerna che di per sè e' rigida e necessita di copertura
    apposita su borsone simile.PaoloM

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Sei sicuro che il Cappello da Ufficiale dei Carabinieri sia pigabile? A me sembra molto strutturato anche quello...forse ti confondi con la feluca da ufficiale Generale...quella si piegabile a soffietto...
    Comunque mi sembra che anche se realizzata diversamente anche sulla borsa presentata ci sia l'alloggiamento per un copricapo del tipo utilizzato da CC...beb visibile nell'ultima foto...forse si tratta di un modello di acquisto privato...o precedente a quello illustrato nell'ultima foto...se la classe del militare è 1903 potremmo essere intorno alla metà degli anni '20...

    Si riesce ad avere un dettaglio migliore della scritta sotto al manico? Quella potrebbe aiutare a collocare la borsa...non riesco a leggere bene ma sembrerebbe un nome straniero...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Ne ho avuta una WW2 che si piegava a soffietto, spostando su di un lato la parte cupolare.Non e' il mio campo pero' credo che nel tempo anche le feluche da ufficiale dei CC abbiano subito delle modifiche per cui magari ora le fanno strutturate ed amovibili.PaoloM

    PS: sull'ultima foto c'è l'alloggiamento per la lucerna.Sulla prima illustrata no.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Sì però l'ultima foto è una borsa postbellica molto nota

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    E' postbellica, ma di poco differente da quella bellica. PaoloM

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Si poco differente. Però il modello con la classe 1903 mi è ignoto.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461
    Si riesce ad avere un dettaglio migliore della scritta sotto al manico? Quella potrebbe aiutare a collocare la borsa...non riesco a leggere bene ma sembrerebbe un nome straniero...[/QUOTE]

    Posto un altro dettaglio del nome; più di così non so fare, sembra proprio straniero .
    Posto anche altre due foto di quella marcata 1903, anche all'interno è identica ( o quasi a quella post-bellica).
    P.S la differenza con quella bellica sta nella diversa colorazione?
    Quella dell'ultima foto dovrebbe essere bellica ma non vedo differenze ( dal poco che si può vedere)
    Grazie a tutti per gli interventi molto graditi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Per non dimenticare

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Scusate, ho prestato poca attenzione, pensando che la penultima foto fosse una vista ulteriore di quella presentata all'inizio...invece sono due diverse...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •