Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Secondo voi è possible? lotto e datazioni

  1. #11
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450
    Citazione Originariamente Scritto da BERTO Visualizza Messaggio
    La tabella è puramente statistica e Presunta , ma a detta degli autori non ci si può affidare completamente ad essa.
    Secondo me è impossibile affermare che un lotto sia stato usato in ordine di numerazione è tempo ,ricordo che sono stati prodotti 20 milioni di gusci.
    Anche secondo me è così ... le tabelle in giro per la rete o sui libri sono ipotetiche e ci danno una mano nel datare più o meno l'elmetto.
    Condivido anche che il guscio, come per il liner, va considerato nel suo complesso.

    Ciao
    Michele

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Roberto C.
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    73
    Citazione Originariamente Scritto da milit73 Visualizza Messaggio
    Anche secondo me è così ... le tabelle in giro per la rete o sui libri sono ipotetiche e ci danno una mano nel datare più o meno l'elmetto.
    Condivido anche che il guscio, come per il liner, va considerato nel suo complesso.

    Ciao
    Michele
    Condivido tale pensiero, anche sul versante tedesco ci sono "incongruenze", non sempre le tabelle sono precise al 100% , possono essere un buon punto di riferimento a patto che si prendano con la dovuta elasticità.
    E comunque la verifica fotografica spesso e volentieri dissipa ogni dubbio.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Per quanto riguarda la tabella sono d'accordo, anch'io nel tempo ho riscontrato incongruenze, tipo ganci mobili con numero basso.
    Come detto anch'io propendo per il fatto che il numero indicasse la partita dell'acciaio; diciamo che generalmente la tabella è attendibile, ma nel caso che una partita di acciaio, o qualche fogliuo di lamiera, venisse usato successivamente, metti che arrivassero altre partite e le più vecchie finissero indietro nella catena di lavorazione, poteva succedere, ed ecco che qualcosa sembra non tornare più.

    Posso dire inoltre che quando da ragazzo ho cominciato a girare dai "cenciai" (ferrivecchi) della mia zona, parlo della metà degli anni 60, trovavo molto spesso gusci americani, per lo più rugginosi naturalmente (non c'era l'ossalico) e senza soggolo, presumibilmente lasciti del passaggio del fronte nelle mie zone (giugno-luglio 1944) e diciamo che una delle poche cose che avevo imparato è che c'erano sia ganci fissi che mobili, pressoché in uguale percentuale, forse qualcuno in più i fissi.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    ^^^
    -il numero di lotto è 902h che stando alla tabella sarebbe stato prodotto a Maggio del 1944;
    ^^^
    -

    Per favore, Nitro90, a quale tabella ci stiamo riferendo ossia dove si trova 'sta tabella?
    Sì, davvero strana la data di produzione indicata dalla "matricola" del guscio rispetto alla data del decesso del soldato.
    MP

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la tabella sono d'accordo, anch'io nel tempo ho riscontrato incongruenze, tipo ganci mobili con numero basso.
    Come detto anch'io propendo per il fatto che il numero indicasse la partita dell'acciaio; diciamo che generalmente la tabella è attendibile, ma nel caso che una partita di acciaio, o qualche fogliuo di lamiera, venisse usato successivamente, metti che arrivassero altre partite e le più vecchie finissero indietro nella catena di lavorazione, poteva succedere, ed ecco che qualcosa sembra non tornare più.

    Posso dire inoltre che quando da ragazzo ho cominciato a girare dai "cenciai" (ferrivecchi) della mia zona, parlo della metà degli anni 60, trovavo molto spesso gusci americani, per lo più rugginosi naturalmente (non c'era l'ossalico) e senza soggolo, presumibilmente lasciti del passaggio del fronte nelle mie zone (giugno-luglio 1944) e diciamo che una delle poche cose che avevo imparato è che c'erano sia ganci fissi che mobili, pressoché in uguale percentuale, forse qualcuno in più i fissi.
    Ciao Piesse, molte grazie del tuo post che mi è molto utile, anche per confermare che nel giugno-luglio '44 i ganci mobili sul fronte italiano erano quindi già utilizzati.

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    Per favore, Nitro90, a quale tabella ci stiamo riferendo ossia dove si trova 'sta tabella?
    Sì, davvero strana la data di produzione indicata dalla "matricola" del guscio rispetto alla data del decesso del soldato.
    MP
    Ciao Marco, di tabelle ce nè più di una ... una è questa, anche se è un grafico, alla fine image.jpeg

    Effettivamente Marco, qual'ora il lotto-data di produzione del mio ganci mobili fosse (teoricamente) confermato il soldato sarebbe deceduto un mese dopo la sua produzione, ma da quello che ne stiamo discutendo qui, non c'è da fare molto affidamento a questi collegamenti.
    Sicuramente questo ganci mobili ( appena riesco ve lo posterò) è stato assemblato con componenti di transazione e un liner tipico da ganci fissi.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato