Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Adrian M26 Fanteria Coloniale

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da marpo

    Piero,ma il fregio del primo M.26 e' di bronzo? Hai potuto controllare bene
    questo fregio?Cosi' fatto non mi torna, anche se e' uno splendido elmetto per
    ufficiali![8D]Ciao, PaoloM
    Paolo, no non è assolutamente di bronzo, è di lamierino stampato, ha questa ossidazione un po' strana, ma un po' è colpa della fotografia e della calda luce del tramonto (sono pure poetico!![]), ma effettivamente tende a questo marroncino.

    In quanto a controllarlo, sì l'ho fatto, confesso di averlo pure smontato per guardarlo dietro, ma naturalmente in base alle mie conoscenze, che non sono da superesperto come noto.
    Che devo dire? ho visto un po' di copie e mi sembrano non uguali, più grossolane, però può anche essere una bella copia senz'altro; su e..y France ci sono tutti i giorni in verità*, di questa tipologia non spessissimo devo dire, ma mi sembrano riconoscibili; inoltre non è che questi elmetti siano di una rarità* abissale, anzi sono abbastanza comuni, da pensare per forza a una copia, almeno io la vedo così.
    Infine, l'ho confrontato con altri pezzi, sia conservati che in foto d'epoca, presenti in vari siti francesi su internet e il disegno mi pare assolutamente a posto, come del resto coerente anche con quello disegnato sulla tabella dei fregi in Elmetti 2003.

    E da dire un'altra cosa: credo che gli Adrian francesi, sia prima che seconda guerra, siano quelli in assoluto più facilmente smontabili e riassemblabili senza che ci sia la benché minima possibilità* di accorgersene, stante la grandissima semplicità* di montaggio e smontaggio dei componenti.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ecco le foto, che sono diverse da quelle a suo tempo postate ma l'elmetto è lo stesso.
    Nel frattempo è stato un po' ripulito soprattutto il fregio che all'epoca, molto ossidato, a Paolo Marzetti giustamente sembrò in bronzo.
    Da queste foto invece si apprezza meglio la vera natura.
    A titolo di esempio in fondo al post aggiungo una foto del fregio fatta allora, per il confronto
    Fant. Colon. M26 (10).jpgFant. Colon. M26 (13).jpgFant. Coloni. M26 (15).jpgFant. Colon. M26 (19).jpgFant. Colon. M26 (21).jpgFant. Colon. M26 (24).jpgFant. Colon. M26 (26).jpgFant. Colon. M26 (33).jpgFant. Colon. M26 (35).jpgFant. Colon. M26 (39).jpg

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ecco il fregio come si presentava prima
    Fant. Coloniale M26 (17).JPGFant. Coloniale M26 (31).JPG

    - - - Aggiornato - - -

    Questi elmetti molto spesso erano indossati da soldati di colore. Ecco un collage di alcune foto d'epoca
    collage.JPG

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Piero, grazie!PaoloM

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Di niente Paolo. Un po' per volta cercherò di ripostare tutte le foto che mancano.
    Peccato però che mi sembra che questi argomenti interessino solo a te a me.....

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Che bello ! Anche le foto sempre ottime, grazie Piero.
    PaoloZ

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Grazie a te, Paolo

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •