Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Mauser C/96 - Cone Hammer

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Mufasa, riassumo il post che è andato perso. Molto bella anche la tua "cone hammer" tuttavia ha quel mirino a tunnel con cresta a sfera che non riesco a riscontrare in nessuna pubblicazione riguardante i dettagli costruttivi delle innumerevoli varianti di questa affascinante pistola.
    Io sono tentato a ritenere che fosse una personalizzazione d'epoca ed opera di abile armaiolo magari per finalità* sportive o particolari esigenze del proprietario. Di certo è che questo modello capostipite di una innumerevole famiglia non ha mai avuto direttamente dalla fabbrica Mauser una caratteristica costruttiva così concepita specialmente in una "cone hammer", anche perchè il tunnel inteso come concezione di mirino, oplologicamente è sicuramente databile ad un buon ventennio dopo.
    Chiedo: la canna è sicuramente originale ? non si evidenziano in nessun modo, anche minimi segni di lavori di adattamento o di applicazione posticcia del mirino ?
    Continuerò ad indagare, se trovo notizie integrerò il post.
    Ciao[]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    Ci lavoro anch'io perchè è ferma li da dieci anni e mi è venuta voglia di andare a fondo alla cosa. La canna non è cambiata, anche perchè su una Mauser è praticamente impossibile non lasciare "testimoni". Sul mirino a tunnel sono d'accordo con te che sopratutto in Europa è in Germania sopratutto è posteriore, ma negli Stati Uniti è dai tempi della guerra di secessione che con gli Sharp e simili si sparavano a diottre si sparavano a diottra e tunnel. Pensavo anc'io a una modifica artigianale, anche se la base del mirino è assolutamente uguale allo standard. Invece com ti raccontavo riprendendo in mano dei vecchi Diana Armi, ho trovato una sei colpi (ti rimedio la foto in una settimana visto che li tengo su dai miei) con lo stesso identico mirino. Tra l'altro anche il calciolo ha una fresatura maggiorata e anche questo sembra fatto tutto in una volta. Era normalissimo per la Mauser personalizzare delle piccole serie, ma qui davvero sembra troppo piccola la serie. Adesso provo a cercare di capire dov'è quella della foto, tanto credo che sia in Italia. A presto....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    ....non ho ancora trovato l'articolo della bolo 6 colpi col mirino a tunnel, invece questa e sul "The Mausers self-loading pistol" di Belford e Dunlap" del 1969 a pag 62. e infatti è per gli usa in quanto è marcata Von Lengerke & Detmold New York....ahimè scarsissime notizie... serial No 5759 has a hodede sight..... cerco le altre.....




    Immagine:

    25,82*KB
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ..... ma quel figliolo ingrato di Enzo Fortunati dovè mai!!!!!!!
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    .... anche perchè ho trovato una 1899, matr. 260 che non è nel suo elenco delle armi sopravvissute.......
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ......non per Enzo ma secondo me è meglio non indagare, la storia è piena di fantasmi!!!!!!!!!!! Ciao SAVOIA 1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Eh.. eh.... Mufasa, molto interessante questa Detmold. Non ho ancora trovato niente (a dire la verità* non ho trovato il tempo di cercare) riposterò appena riesco a trovare delle news.
    Dici la "bolo" sei colpi con tunnel......uhm...uhm..... però qui ad esempio siano gia negli anni venti.
    Ad inizio secolo sono ad esempio note le varianti sei colpi "flat side" con mire fisse, ma il tunnel .... uhm....uhm...
    Interessante quesito, ci risentiamo magari tra qualche giorno.
    Ciao [:I]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    .... al solito ho scritto Bolo perchè adesso stò trafficando con le Bolo cinesi, ma scusatemi (ho 46 anni, sintomi senili evidenti, e vi scrivo sempre molto tardi o molto presto) pensavo sempre e solo alle Cone Hammer, perchè quella che vado a cercare (e trovo di sciuro perchè ho avuta la rivista tra le mani che è poco) è una Cone Hammer a 6 colpi, quindi contemporanea a queste due. Vi mando la foto in settimana, cerco l'autore, e sopratutto la pistola. Io cominicio a farmi un idea che era una opzione spinta da qualche importatore, anzi dall'importatore americano, oppure da una richiesta per qualche test hanno montato i pezzi avanzati (come era prassi, basta vedere come erano mischiate e si acavallavano tra loro le varie versioni). E i nei primi anni le vendite erano inferiori alle aspettative, i come i numeri mancavano, e come è noto nelle 10 o 12 mila Cone Hammer ci sono dei buchi di matricola notevoli, che la Mauser saltava per farsi coraggio e non perdere il morale di fronte alle vendite della Luger, e facevano secondo me questo ed altro anche per dieci pistole.....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    ... trovata! un Diana Armi del 96, la sei colpi, e addirittura con le guancette rifatte, o speciali, o artigianali o comunque mai viste, e se trovavo questa per primo, o solo questa avrei davvero pensato a qualche bravo armaiolo, ma penso sempre di più che la Muasera aveva uan cassettina con qualche decina di questi mirini preparati per qualche rompitasche di importatore.....



    Immagine:

    33,11 KB
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    ... mi è rimasto nella tastiera, ma questa tra l'altro ha anche la tacca di mira fissa.....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato