Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Trasvolatori Atlantici

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Trasvolatori Atlantici

    Scusate, ma ho ancora bisogno del vostro aiuto.

    Sto cercando di risalire ai nomi dei trasvolatori atlantici per cercare il generale piemontese che regalo' a mio padre la bandiera che porto' con se nella trasvolata e che sventolo' all' arrivo oltroceano.

    L'ufficiale scrisse un libro sull'impresa, di cui regalo' una copia autografa a mio padre, che non sono ancora riuscito a ritrovare.
    In realta' mio padre mi disse che bel altre memorie gli furono lasciate dal trasvolatore: in particolare la sua tuta da volo e l'elica in legno dell'aereo con cui compi' l'impresa. Mio padre dispose che l'elica fosse installata al circolo ufficiali del presidio di Torino dove, chissa', potrebbe trovarsi ancora oggi.

    Da oltre venticinque anni, la sua bandiera e' da me gelosamente custodita. Da allora, siete i primi a cui ho il piacere di mostrarla.

    ciao.

    Immagine:

    78,91 KB

    Immagine:

    85,74 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    243
    Anche solo per cominciare è necessario sapere se si tratta della prima o della seconda crociera.
    e gira, gira l'elica. . .

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394
    Ce l'ho fatta. Ho trovato in fondo ad un armadio la copia autografata del libro "cieli e mari - le grandi crociere degli idrovolanti italiani (1925-1933)" edito da mursia che il gen. Ranieri Cupini regalo'a mio padre assieme alla bandiera. La sua biografia dice che partecipo' alla crociera del decennale.

    ciao

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    274
    Complimenti Rocket....un cimelio degno di una mostra!

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Custodiscila con cura.. complimenti..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Bella integra e di sicura attribuzione, in poche parole perfetta.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao rocketscientist forse posso aiutari erano alla partenza 100 su 24 idrovolanti + 1 di scorta parlando della seconda crociera " Crociera del decennale" dal 1° luglio al 12 agosto del 1933 quella di Balbo.
    Alla data circa del 1983 erano ancora viventi in 34.
    Ho trovato questi dal mio cartaceo
    Ti allego per prima i nominativi dei velivoli con i rispettivi equipaggi se hai difficoltà a leggerli dimmelo che te li trascrivo uno per uno
    Se poi oltre alle foto che posto sperando ti facciano piacere ti può interessare altro dimmelo
    [ciao2]

    Immagine:

    197,37 KB

    Immagine:

    139,56 KB

    Immagine:

    110,28 KB
    luciano

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    243
    L'ultimo trasvolatore, che all'epoca era I° Aviere, è deceduto pochi anni fa.
    e gira, gira l'elica. . .

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Cavolo mi accorgo solo adesso che per l'affannosa ricerca e l'ora tarda ho dimenticato due cose.
    1° quello di farti i complimenti per la bella bandiera piena di storia e
    2° quello di postare questa immagine.
    Il generale Ranieri Cupini scrisse il libro da te indicato nel 1973
    La didascalia di questa foto recita:
    Uno dei trasvolatori Ranieri Cupini (sull'estrema destra) ormai generale, assiste a Nisida alla cerimonia della consegna delle insegne del corso nel 1963.
    Una informazione l'Ata (Associazione Trasvolatori Atlantici)venne fondata nel 1967 allo scopo di tramandare il ricordo delle imprese aeree compiute sull'Oceano Atlantico inteso come fondamentale contributo italiano al progresso aereonautico"
    Il suo (temo vecchio) indirizzo è in Roma in Via Marcantonio Colonna, 23

    Spiacente non riesco ad allegare la foto riproverò più tardi
    luciano

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Stupenda, complimenti. [ciao2]

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato