Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: giacca bellica coloniale o post?

  1. #11
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da enrico65 Visualizza Messaggio
    mi chiedevo se era possibile postare foto prese da internet,a comparazione della giacca
    Mettendo le relative "note" non sussistono problemi
    Max

    Frangar non flectar

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    comincio con questa che non aveva descrizioni,non aveva loghi ,perciò non saprei se è di un sito commerciale o altro,giacca italiana.jpgpoi nel caso non sia corretto,mi scuso sin d'ora,
    comunque è identica a quella che ho io,eccezion fatta per il colore grigioverde e le mostrine bordate di giallo,ma secondo me stesso identico modello

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Nessuno lo nega...dicendo che si tratta del modello "Regia Aeronautica" che venne adottato anche dagli ufficiali della MVSN, mi sembra di aver già chiarito il concetto...aggiungere una quantità di esempi tratti dalla rete non vedo come possa farci fare un passo avanti per identificare la tua giubba...che proprio nella caratteristica della filettatura rossa e bianca si differenzia da un eventuale versione coloniale di questo modello...

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    Nessuno lo nega...dicendo che si tratta del modello "Regia Aeronautica" che venne adottato anche dagli ufficiali della MVSN, mi sembra di aver già chiarito il concetto...aggiungere una quantità di esempi tratti dalla rete non vedo come possa farci fare un passo avanti per identificare la tua giubba...che proprio nella caratteristica della filettatura rossa e bianca si differenzia da un eventuale versione coloniale di questo modello...
    scusami,non avevo capito che quella che ho io fosse il modello "regia aeronautica",pensavo sempre che fosse una variante,ecco perchè ho postato la foto a confronto,
    quindi resta solo da capire come mai le spalline sono profilate in quel modo,
    tanto per cercare di arrivare a capire cosa siano,un amico mi ha buttato li un'ipotesi,dicendomi che potrebbero essere spalline da banda musicale,

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Il modello è pressoché identico a quello adottato dalla Regia Aeronautica nel 1927 su un taglio di ispirazione britannica...uniche differenze la presenza di paramani e le controspalline mobili o semi fisse (come in questo caso), in sostituzione delle travette...caratteristiche della RA...


    30.jpg

    Fonte: Collezione fratelli Sgaggero


    Banda musicale civile?

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    non saprei se civile o militare,magari negli anni 50 è venuta buona per la banda musicale del paese,ne hanno trovato uno stock nella sartoria della città,invendute dalla guerra e hanno messo le profilature con i colori del comune sulle spalline,

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Non so, uniformi come questa da ufficiale erano realizzate su misura in sartoria...a quell'epoca il pret-à-porter era ancora assai raro...e questa sembra di buona sartoria...

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    hai ragione è fatta bene,
    ha avuto comunque un passato militare, si intravedono le sagome di quelle che erano mostrine e sopra la tasca sinistra ha i segni di una decorazione o distintivo,perchè rimangono i due buchini

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Mostrine di che tipo? Non si intuisce? Quando vedo uniformi "strane" di tessuto coloniale, siccome non me ne intendo di quel periodo, penso sempre alla guerra di Spagna...chi sa...

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    dalle foto che ho fatto non si vede,ma avendola in mano si nota un alone leggermente più scuro in prossimità di dove dovrebbero esserci le mostrine,poi potrebbero anche essere segni lasciati dalle mostrine della banda musicale.....
    ottima intuizione la guerra di spagna,proverò a cercare qualcosa verso quella direzione,

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato