Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Completo in Drillich

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Grazie.PaoloM

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Ancora complimenti Roberto!

  3. #13
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    604
    bravo Roberto, continua a postare che non appena mi libero da diversi impegni ti darò man forte.
    E' sempre gradito "il completo drillich" in verde canneto...un buon sapore di vissuto e di genuinità. Non facile a trovarsi il bicchierino verde della borraccia.
    Manichino pienamente "politically correct".

    Per quanto attiene il berretto, NON è MAI ESISTITA una produzione regolamentare di berretti in tessuto drillich nella colorazione verde canneto per la WH. L'unico berretto leggero fu il modello 41 tropicale per le truppe DAK, fabbricato fino tutto il 44 anche per le truppe combattenti nei settori balcanici e mediterranei.

    Val bene però, una volta per tutte, sottolineare che una produzione in verde canneto di tale berretto è invece esistita per le truppe RAD, che ne hanno fatto uso massivo. Ovviamente, molti di tali berretti giunti fino a noi (praticamente un mod.41 DAK realizzato in stoffa verde canneto) sono stati smostreggiati e "addottorati" con fregi heer creando una certa leggenda.....e una certa confusione.

    Saluti
    CCM
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da der graf Visualizza Messaggio
    Val bene però, una volta per tutte, sottolineare che una produzione in verde canneto di tale berretto è invece esistita per le truppe RAD, che ne hanno fatto uso massivo. Ovviamente, molti di tali berretti giunti fino a noi (praticamente un mod.41 DAK realizzato in stoffa verde canneto) sono stati smostreggiati e "addottorati" con fregi heer creando una certa leggenda.....e una certa confusione.SalutiCCM
    Ecco perché lo chiedevo! Infatti nel recente passato mi sono imbattuto in un berrettino drillich verde canneto con insegna Heer.Possibile che
    sia stato utilizzato e modificato dal RAD a Heer in mancanza di meglio?PaoloM

  5. #15
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    604
    Onestamente non credo. Rimane un berretto RAD. Ritrovarlo con fregi WH, seppur patinati, al 99.9% si tartta di un riaddottoramento moderno.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Bè, purtroppo non ho le foto, ma credimi, se lo avessi visto tutto avresti pensato, tranne ad un 'riaddottoramento' moderno.PaoloM

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Trovate le foto provenienti da un collezionista belga che mi ha fatto la cortesia di inviarmele in giornata. Con cio', comunque ti do ragione al 1000per 1000 infatti il drillich era previsto per il RAD.Cio' dimostra che non voglio avere sempre ragione come qualcuno erroneamente asserisce, anche se sono abituato a non dare mai nulla per scontato e sulle cose e' difficile non ci studi sopra prima di escluderle categoricamente.
    Questa e' l'ordinanza RAD:
    CIMG3447.JPG

    Confortati anche dall'evidenza fotografica d'epoca:
    radlk.JPG 026.jpg

    =====================================

    E queste sono le 'stranezze' che mi hanno lasciato perplesso.Non mi sembrano 'riaddottoramenti', infatti l'occhio ce l'ho
    anch'io dopo tanti anni:
    P1060137.JPG P1060146.JPG P1060143.JPG

    tav front.jpg

    Che dire ? Non lo so. PaoloM

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    1
    Buongiorno a tutti
    sono nuovo del Forum
    Mi chiamo Massimiliano e scrivo qui perchè mi interessa questo argomento dell'uniforme Drillich.
    Mi sono "affacciato" di recente al mondo del reenactment, grazie ad un mio amico che è dentro una associazione qui in provincia di Firenze.
    Ho voluto cominciare ad "assemblare" una mia uniforme ed ho scelto quella da Soldato Semplice della Heer con uniforme Drillich dato che qui in zona "linea Gotica" molte formazioni tedesche erano dotate di queste uniformi in tessuto leggero.
    Ho acquistato una giacca modello m42, una cintura e una fibbia e un feldmutze per adesso.
    Volevo acquistare a breve anche i pantaloni
    e qui nasce la mia domanda:
    Secondo voi sarebbero plausibili, al posto dei pantaloni in "verde canneto", dei pantaloni in tessuto italiano m29 ?
    un soldato semplice della Heer nel periodo 1944/1945 sul fronte italiano avrebbe potuto avere una uniforme composta come suddetto (giacca verde canneto e pantaloni mimetici ?)
    così se mi dite che non è plausibile, invece di acquistare roba che non ci incastra nulla mi oriento sui classici pantaloni in Drillich verde canneto.
    Grazie per tutte le risposte che mi potrete fornire
    Saluti e buona Domenica

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Roberto C.
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    73
    Citazione Originariamente Scritto da Massi1978 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    sono nuovo del Forum
    Mi chiamo Massimiliano e scrivo qui perchè mi interessa questo argomento dell'uniforme Drillich.
    Mi sono "affacciato" di recente al mondo del reenactment, grazie ad un mio amico che è dentro una associazione qui in provincia di Firenze.
    Ho voluto cominciare ad "assemblare" una mia uniforme ed ho scelto quella da Soldato Semplice della Heer con uniforme Drillich dato che qui in zona "linea Gotica" molte formazioni tedesche erano dotate di queste uniformi in tessuto leggero.
    Ho acquistato una giacca modello m42, una cintura e una fibbia e un feldmutze per adesso.
    Volevo acquistare a breve anche i pantaloni
    e qui nasce la mia domanda:
    Secondo voi sarebbero plausibili, al posto dei pantaloni in "verde canneto", dei pantaloni in tessuto italiano m29 ?
    un soldato semplice della Heer nel periodo 1944/1945 sul fronte italiano avrebbe potuto avere una uniforme composta come suddetto (giacca verde canneto e pantaloni mimetici ?)
    così se mi dite che non è plausibile, invece di acquistare roba che non ci incastra nulla mi oriento sui classici pantaloni in Drillich verde canneto.
    Grazie per tutte le risposte che mi potrete fornire
    Saluti e buona Domenica
    Dopo l'8 settembre del 1943 i tedeschi fecero incetta di materiale italiano come "penale" dell'armistizio, quindi è documentato l'utilizzo di capi con mimesi italica a pare dei sodati tedeschi, in particolare sono molto conosciute le foto della 12ma WSS in Normandia.
    Nello specifico della tua richiesta è plausibile un tale utilizzo ... ma plausibile non vuol dire che poi sia stato, quindi ti consiglio di consultare documentazione fotografica dell'epoca per vedere se in effetti alle truppe Heer di stanza sulla Gotica fu distribuito vestiario mimetico italiano.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    12
    Ciao Paolo
    ho letto solo ora l tua domanda , ti confermo che sono stati prodotti , o perlomeno ritrovati in austria, dei 35 recuperati sono riuscito ad averne 1
    se vuoi ti invio foto dammi una mail , oppure in qualche fiera te lò faro vedere

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato