Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 98

Discussione: Erkennungsmarken delle Waffen SS

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540

    Erkennungsmarken delle Waffen SS

    Ciao a tutti.
    Queste sono le mie erkennungsmarken della 2.SS-Panzer-Division “Das Reich”.

    1. Deutschland Battalion - 1 Kompanie Ersatz matr.917
    2. Deutschland Battalion - 3 Kompanie Ersatz matr.4051
    3. Deutschland Battalion - 4 Kompanie Ersatz matr.1554
    4. Germania Bataillon – Infanterie Geschutz Ersatz Kompanie matr.7060
    5. Germania Bataillon -11 Kompanie Ersatz matr.11723
    6. Panzer Grenadier Ausbildungs und Ersatz Bataillon 2 – Stammkompanie matr.1307.

    La denominazione SS-Verfugungstruppe venne modificata in Waffen SS nel 1940.
    Giovanni

    IMGP6823.JPGIMGP7860.JPGIMGP7186.JPGIMGP7258.JPGIMGP7202.JPGIMGP6589.JPG

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Non è il mio campo ma ringrazio per la condivisione.

    P.S.
    Non è che hai invertito i numeri tra la 2 e la 3?
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540

    EKM Flak delle Waffen SS

    Ciao a tutti.
    Desidero condividere queste tre mie piastrine, relative a reparti flak delle Waffen SS:
    Flak Ersatz Abteilung - 1 Batterie matr.54;
    Flak Ersatz Regiment matr.13714;
    Totenkopf Panzerdivision 3 - Flak Abteilung – 4 Batterie matr.15.
    Giovanni

    IMGP8254 rid.jpgIMGP8256 rid.jpgIMGP6910 rid.jpgIMGP6916 rid.jpgIMGP6922 rid.jpgIMGP6926 rid.jpg

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.
    Seguito le pubblicazioni con la foto della mia quarta erkennungsmarken dei reparti Flak Ersatz delle Waffen SS. Ersatz perché si tratta dei reparti di istruzione/formazione delle reclute ove viene assegnata la piastina, che poi il militare porterà con se nei reparti combattenti.

    IMGP8599 rid.jpgIMGP8602 rid.jpg


    Si tratta della “Waffen SS Flak Ausbildungs und Ersatz Regiment matr.21133” conservata solo nella sua metà inferiore (quella che rimaneva al reparto in caso di decesso del militare). Questa è la stessa mezza EKM, lo si rileva anche dal numero di matricola, la cui foto è stata pubblicata a pag.115 sul libro “Die Erkennungsmarken der SS-Einheiten” di Hinrichs – Dohse, testo che è il punto di riferimento indispensabile per questa tipologia di collezione.
    Pubblico, inoltre, tre delle mie erkennungsmarken dei reparti Kavallerie delle Waffen SS:
    Kavallerie Ausbildungs und Ersatz Abteilung matr.7493:
    Kavallerie Brigade - 6 Fahrkolonne Nachschub F matr.29;
    Kavallerie Ersatz Abteilung - 1 Kompanie matr.1190.

    IMGP8243 rid.jpgIMGP8555 rid.jpgIMGP7170 rid.jpg


    Devo dire che mi interessa la militaria WW2 in genere e di tutte le nazioni coinvolte, ma le erkennungsmarken tedesche mi appassionano ed hanno un loro particolare fascino collezionistico.
    Le piastrine in genere, a differenza degli altri oggetti di militaria, sono direttamente ascrivibili ad un singolo essere umano che ha vissuto, combattuto, sofferto, a volte è stato ferito e può anche aver perso la vita, e lo individuano con certezza. Per questo soggetto la piastrina era molto importante e la custodiva con la massima attenzione e un po’ di scaramanzia.
    In più le erkennungsmarken tedesche indicano il reparto di appartenenza (anche per le ersatz è documentato quale reparto combattente andavano ad alimentare) risultano così sommariamente individuabili le vicende belliche in cui il militare assegnatario della EKM ha preso parte e le relative aree geografiche interessate.
    Io qui ho pubblicato alcune EKM delle Waffen SS perché sono le più ricercate in ambito collezionistico, ma potrei proseguire con tante altre EKM della Wehrmacht. Il mio cruccio è che, sul forum, sino ad ora non ho trovato altri interlocutori ed appassionati con cui scambiare opinioni su tale genere di collezione.
    Giovanni

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.
    Tre mie erkennungsmarken dei reparti Artillerie Ersatz delle Waffen SS:
    -Artillerie Ausbildungs und Ersatz Regiment - 1 Batterie Selbstfahrlafette matr.510;
    -Artillerie Ausbildungs und Ersatz Regiment - 5 Batterie matr.3260;
    -Artillerie Ersatz Ausbildungs matr.752.
    Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Carissimo non è il mio campo ma non posso notare le tante differenze tra le altre e l'ultima postata.
    Sei sicuro della sua veridicità?
    sven hassel
    duri a morire

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Conforme per tipologia, stile e grandezza sia dei caratteri che dei numeri di matricola con gli esemplari reperiti sui libri e su internet, anche se sono documentate più varianti. Per altro si tratta di una piastrina più datata: le Verfugungstruppe sono precedenti alle Waffen SS ed il reparto Artillerie Ersatz Abteilung (non Ausbildungs) fu operativo dal 1939 all'ottobre 1941 quando fu trasferito a Monaco e rinominato SS-Artillerie Ersatz Regiment. La tipologia della linea di rottura, a buchi come vedi dalla foto, è invece molto più rara.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.
    Le Waffen SS avevano alcuni grandi campi d'addestramento a Konitz, Debica, Kurmak, Praga e Zeesen. Anche essi emettevano erkennungsmarken, che poi seguivano gli allievi assegnatari ai reparti combattenti.
    In collezione io ho due di queste piastrine:
    -Waffen SS Debica Rekruten Depot - 6 Kompanie matr.247;
    -Waffen SS Konitz Ausbildungs Abteilung matr.4976:

    IMGP8490 rid.jpgIMGP8493 rid.jpgIMGP6663 rid.jpgIMGP6666 rid.jpg

    Giovanni

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540

    Erkennungsmarken Waffen SS Pionier

    Ciao a tutti.
    Presento le mie due erkennungsmarken Waffen SS dei Pionier. Sono state entrambe rilasciate da un reparto Ersatz, destinato all’istruzione e formazione delle reclute che poi portavano con se la piastrina ai reparti combattenti.
    I Pionieri sono un ramo dell’esercito, in Italia denominati Genio, il cui compito è la promozione del movimento e della sopravvivenza delle proprie truppe, l’inibizione dei movimenti del nemico.
    Nell’ambito della WW2 le forze armate tedesche compresero l’importanza delle Pioniertruppe e le rafforzarono in modo significativo, introducendo anche specialità particolari quali la Infanteriepioniere che sosteneva la fanteria a livello di reggimento, i Panzerpioniere per le truppe meccanizzate, lo Sturmpionier che aveva compiti di combattimento in particolare contro le fortificazioni nemiche, i Fallschirmpionier in ausilio ai paracadutisti, i Bruckenbaupionier per la costruzione di ponti, gli Eisenbahnpionier ferroviari.
    Le Waffen SS avevano le proprie Pioniertruppe sulla base di quelle della Wehrmacht.

    Waffen SS Pionier Ausbildungs und Ersatz Bataillon - 2 Kompanie matr.5159:
    IMGP8636 rid.jpgIMGP8638 rid.jpg

    Waffen SS Pionier Ersatz Bataillon - 2 Kompanie matr.515:
    IMGP7233 rid.jpgIMGP7235 rid.jpg

    Ciao, Giovanni

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Splendida collezione!
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato