Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: a.u.pilota d`aereo da combattimento GM1; kuk sottotenente;aquarello

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266

    a.u.pilota d`aereo da combattimento GM1; kuk sottotenente;aquarello

    Aquarello nella mia collezione:

    kuk sottotenente e pilota d`aereo da combattimento delle forze aeree kuk GM1;

    Aquarello 40x34 (21x16) ca. 1917/18
    Questo aquarello viene attribuito -con ogni probabilità- al pittore noto:

    Alexander Pock* 6. gennaio 1871 Znaim; † 19. novembre 1950 Vienna
    A.Pock è famoso per i suoi dipinti militari kuk

    Questo sottotenente veniva decorato abbastanza altamente per il suo coraggio con:

    -Goldene Tapferkeitsmedaille (a.u. medaglia d`oro al valor militare) ,
    -Silberne Tapferkeitsmedaille, (a.u. medaglia d`argento al valor militare)
    -Karl Truppenkreuz (croce Imperatore Carlo per servizio al fronte)

    Purtroppo non mi riusciva di identificare questo pilota sottotenente fino oggi--chi evventualmente ne saprebbe di più?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Prova a chiedere a Christian Ortner, direttore dell'HGM e presidente dei Dolomitenfreunde...
    non credo che ci siano molti sottotenenti del Corpo Aviatorio decorati con la medaglia al valore d'oro, e siamo nel 1918, vista la KTK.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Prova a chiedere a Christian Ortner, direttore dell'HGM e presidente dei Dolomitenfreunde...
    non credo che ci siano molti sottotenenti del Corpo Aviatorio decorati con la medaglia al valore d'oro, e siamo nel 1918, vista la KTK.
    xx grazie caro k.p.! Certamente tu hai ragione....
    Prima di tutto non vorrei capitulare subito e provo sempre da me trovare un risultato servibile--ma--probabilmente questa volta farei così-----bensi` esistono qualche poche liste sul web mostrando quelli piloti imperiali e regali con la medaglia d`oro (e veramente non sono moltissimi) --ma niente risultato commetteva soddisfacente......

    P.e.:---penso che questa lista laggiù sul web -particolarmente riferita alle forze aeree kuk- certamente non sia completa......
    Ordensträger der kk Monarchie Militärische Ränge der k.k. Monarchie Genealogie Ahnenforschung - Ortschroniken - Landkarten - Niederschlesien - Sudeten
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Bellissimo pezzo Gehrard! Complimenti.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Ho visto la lista dei possessori della medaglia...
    mi sembra una lista molto scarsa...
    a meno che la medaglia originale non fosse la grande d'argento e Pock l'ha dipinta di oro...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Tante grazie @kp e max ----adesso bensì magari ho trovato anchè un libro degli anni 50/60 --presunto con tutti i detentori della a. u. medaglia d`oro-- nella mia bibliotheca ----ma non è preciso (pe. tipicamente mancano tutti i detentori fuori d` Austria d`oggi--- e la sistematicità fa quasi impossibile di trovare il nostro pilota.....).
    Penso e per sicurezza addizionalmente domanderemo il sign. dott. Ortner......
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266

    Appena Avendo ricevuto la risposta del museo a Vienna HGM ne presenterei un riassunto a voi:

    Purtroppo mica il HGM poteva identificare il sottotenente o può darci un nome.

    Ma mi hanno verificato alcuni dettagli---allora:



    Veramente si tratta di un pilota d`aereo da combattimento a.u. --inizialmente dalla kk Landwehr o di un reggimento kuk con mostrine verdi d`erba e bottoni d`argento




    I decorazioni sono:
    a) Goldene Tapferkeitsmedaille modello Imperatore Franz Josef1. (a.u. medaglia d`oro al valor militare)

    b) Silberne Tapferkeitsmedaille modello Imperatore Franz Josef1. 1. Cl. (a.u. medaglia d`argento al valor militare)—anchè chiamato
    " la grande medaglia prima classe o Grosse silberne Tapferkeitsmedaille"



    Tutte e due medaglie (medaglia d`oro e la medaglia grande d`argento 1.classe) non sono queste per ufficiali—quindi questa conclusione:

    il nostro sottotenente le ha ricevute prima avendo giunto il grado di sottotenente (p.e. da alfiere/ Kadett etc.) fino 1916. Teoreticamente le avrebbe ricevute per il suo coraggio grande anchè prima di diventandosi un pilota.
    Nel museo si pensa anchè che si tratterebbe di un` ufficiale di riserva come molto spesso nella Grande Guerra.



    c) Karl Truppenkreuz (croce Imperatore Carlo per servizio al fronte). La croce appena esiste da primavera 1917 --quindi l`aquarello è tra primavera 1917 e 1918.
    Ho udito che per la maggior parte solo piloti o ragazzi di famiglie benestati si potevano farsi un ritratto come questo.



    Questo è tutto (niente o poco di nuovo—ma almeno questo sappiamo di certo…..).

    La cerca sta continuando......chi evventualmente ne saprebbe di più?
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Le medaglie al valore per ufficiali portano sul nastro le cifre imperiali, una "K" per Carlo, ma ho un dubbio per Francesco Giuseppe, mai visto una medaglia con il FJI...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Grazie k.p.!! Questo penso io:

    Aquarello fatto dopo primavera 1917 ma prima fine GM1 nov,1918 ("KTK") evventualmente mezzo/fine 1917 p.e. manca ancora una delle decorazioni tipiche per ufficiali --come MVK 3.cl. o il signum laudis bronzeo o d`argento ;
    L`ufficiale ci si presenta appena ricevuto il primo grado nuovo "sottotenente" o/e da pilota da combattimento nuovo.

    Tutte e due medaglie al valor militare visibili sono la versione "squadra/sottufficiali" --il sottotenente le ha ricevute prima il grado "sottotenente" e prima la donazione nuova Tapferkeitsmedaille del imperatore Karl 4.4. 1917--la medaglia per ufficiali (oro e argento) solo esiste da 15.9. 1917) -----quindi niente "K" visibile sul nastro e non mai un FJ1 su una medaglia al valor militare per ufficiali

    Le medaglie -tutte e due- sono edizione FJ1 (calvo--e la "barba" inconfondibile...) e ci sono per la squadra--e ci sono pari di taglio:

    Diametri noti della Tapferkeitsmedaille:

    edizione FJ1 1914-17:
    medaglia bronzea (da 1915): 30mm
    medaglia d`argento 2.cl.: 30/31mm (varia se materiale Ersatz)
    medaglia d`argento 1.cl "Grosse Tapferkeitsmedaille": 40mm
    medaglia d`oro: 40mm

    edizione imperatore Karl 4.4. 1917---i diametri delle medaglie "K" sono pari alle medaglie FJ115.9.1917 donazione del imperatore Karl:
    medaglia d`oro e medaglia d`argento per ufficiali 40mm ---niente differenza alle medaglie d` oro e d`argento 1.cl. "normale" --solo con il ritratto di Karl e "K" sul nastro.
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •